L’ ispirazione e la progettazione
Varie

L’ ispirazione e la progettazione

L’ispirazione e la progettazione conseguente  sono frutto di spirito di osservazione e creatività

L’ispirazione  e la progettazione conseguente sono frutto di spirito di osservazione e creatività ma…  come vengono progettate le varie collezioni?

Dalle super gradite risposte pervenute in seguito alla pubblicazione precedente newsletter e blog post, nella quale ho inteso sensibilizzarvi sulle esigenze fisiche e necessità di attenzioni nella progettazione di un modello adeguato alla figura, è emersa la curiosità esposta in titolo.

Pertanto ho fatto una ricerca in vari cataloghi, non necessariamente attuali, ma che mi hanno fornito una chiara risposta e cioè: gli stilisti prendono ispirazione da … qualsiasi cosa!

Espongo alcuni soggetti che sono stati fonte di ispirazione per degli stilisti che hanno creato delle collezioni a mio avviso significative.

Perfezione scultorea

ispirazione: perfezione scultorea

Eco rifugi

ispirazione: Eco rifugi

Esplosione Pop

ispirazione: Esplosione Pop

Intrecci design

ispirazione: Intrecci design

Eleganza fluida

ispirazione: Eleganza fluida

Ma potrei continuare all’infinito con  varie collezioni :

• Ritorno alla terra
  • Souvenir
  • Disordine apparente
  • Caos calmo
  • Testimone del mondo
  • Pranzo sull’erba
  • Cartolina estiva ecc.

Dai vari titoli potete immaginare quale sia stata l‘ispirazione

In seguito allo spunto preso come riferimento, ed alla creatività, cosa può servire per la realizzazione di un capo d’abbigliamento o dare vita ad una intera collezione?

Chiaramente sono necessarie la conoscenza della modellistica, per la realizzazione e trasformazione della struttura base del cartamodello, e successivamente necessitano le cognizioni della sartoria.

cartamodelli

La Scuola di Moda E. Miniussi è a disposizione per aiutarti ad entrare in questo magico mondo!

Partendo dalla preparazione e sviluppo del cartamodello, come vengono progettate le varie collezioni?

Alla confezione con rifiniture di alta classe.

Con Video Corsi di Tecnologia Della Modellistica e Nozioni Di Cucito ONLINE, che conducono dalle nozioni basilari e progressivamente fino alla professionalità.

Per le amanti dell’apprendimento cartaceo con Testi Propedeutici  nelle due materie

… ed inoltre con i Corsi di supporto 1to1 OLTRE.

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi
oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o WhatsApp 3287630559