Deserto di Atacama
Varie

Il Vintage oggi vale tra i 100 e 120 miliardi di dollari.

Il Vintage oggi  vale tra i 100 e 120 miliardi  di dollari.

Oggi il Vintage vale tra i 100 e 120 miliardi di dollari … ma è in evoluzione.

Il Vintage oggi  vale tra i 100 e 120 miliardi  di dollari  in evoluzione; questa novità eclatante è prevista in crescita per i prossimi anni

Tempo addietro ho già pubblicato un accenno sulle tonnellate di abbigliamento che vanno letteralmente buttate e scaricate nei paesi poveri, creando un inquinamento notevole, come si evince dalla copertina, il Deserto di Atacama, una delle maggiori discariche di abiti usati o invenduti!

Ora il mercato si adegua: la notizia eclatante che appare nel titolo, riguardo al mercato del VINTAGE,  trainato dai consumatori sempre più orientati  alla circolarità.

Ora noi non vogliamo entrare in merito alle motivazioni etiche o ambientali per cui sia apparso il mercato dell’usato di

lusso: rimane però il fatto che possedere un capo di seconda mano, in questa era digitale, sembra impreziosire il proprio guardaroba.

Modello Valentino 2009

La qualità dei tessuti che ora non esistono quasi più, e la sensazione di poter possedere un oggetto, parte di un passato ormai perso, è decisamente stimolante.

Se “riciclare” qualche capo fa parte anche del tuo modo di agire, allora ti voglio lasciare qualche suggerimento per preservare e valorizzare i capi preziosi.

Merceologia

Innanzitutto appurare se si tratta di lana, seta o cotone.

È bene controllare la composizione del capo come appare nella descrizione in etichetta (se esiste): in caso contrario è preferibile rivolgersi ad una tintoria.

Molti indumenti non sono adatti per un lavaggio in acqua: pertanto, ad evitare gravi incidenti, sarà sempre preferibile affidarsi a un lavaggio a secco presso una tintoria.

Fare molta attenzione alle decorazioni (tipo: bottoni, paillettes, cristalli, pietre preziose): si consiglia di toglierli e riapplicarli successivamente sul capo pulito, ad evitare che con i solventi si opacizzino.

Dsquared 2009

Modello   Dsquared 2009

Indubbiamente un lavaggio a mano delicato  è il trattamento indicato, per la maggior parte dei capi  Vintage.
Ed anche a questa soluzione aggiungo qualche suggerimento, mettere il capo in ammollo, disteso sul fondo della vasca da bagno per pochi minuti  max 30.
E poi far scorrere l’acqua  in modo tale da garantire un abbondante risciacquo, stressando il capo il meno possibile (non strizzare).

Stendere l’indumento su un asciugamano pulito ed eventualmente arrotolare con una leggera compressione, per assorbire l’acqua in eccesso.

Fare attenzione al tipo di gruccia da utilizzare per stendere il capo all’aria, ma sempre  all’ombra.
Evitare grucce di metallo e di legno e preferire un modello di plastica, strutturato con la forma delle spalle, ad evitare il rischio di deformazione.

La stiratura

Il ferro da stiro deve essere un “amico delicato”, preferibilmente coperto con la copertura in teflon.

copertura in teflon

E per concludere vediamo dei suggerimenti  su come conservarli.

Tenere gli abiti appesi su una gruccia adeguata, sulla quale si possono anche fissare con degli spilli delle spalline imbottite;  preferibilmente coperti da una custodia di cotone, per proteggerli dalla luce dalla polvere .

Per evitare le antipatiche tarme, usare dei legnetti di cedro (periodicamente  grattugiabili), per rinnovare l’essenza, oppure dei sacchetti di lavanda, appesi esterni alla custodia, non a contatto con l’indumento.

Quindi attenzione e dedizione, ma la conservazione adeguata li farà perdurare per parecchio tempo !

Ti aspetto la prossima settimana con altre innovazioni nel mondo della moda!

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi
oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o WhatsApp 3287630559