pantaloni alla moda
Varie

La moda

La moda è l’autoritratto di una società

La moda  è l’autoritratto di una società e, “se un tempo era dettata dalle passerelle e dalle riviste, oggi è plasmata dalla creatività degli utenti dei social media, che trasformano ogni tendenza in un fenomeno di massa.”

Riguardo “la moda” del momento si può dire tranquillamente che sono i pantaloni ad essere i più gettonati.

I pantaloni, da capo di abbigliamento funzionale, si sono evoluti in un vero e proprio simbolo di stile, capace di esprimere personalità e attitudine.”

“Grazie ai social media, ogni  indumento può diventare una tela bianca su cui dipingere la propria identità, e i pantaloni sono la base perfetta per creare look unici e memorabili.”

• Personalizza il tuo stile di  pantaloni,

Adegua il tuo guardaroba  e personalizza il tuo stile “indispensabile  della stagione”, con modelli che  si adattino a ogni occasione: a vita alta – vita bassa,  con gamba aderente, oppure a zampa

pantaloni classici ma alla moda

Oppure con calzata morbida, a gamba larga, formale o informale a caviglia chiusa ecc.

pantalone informale alla moda

Abbino un piccolo esempio  dei Colori di moda :

• Neutri: Bianco, nero, beige e grigio continuano a dominare la scena, offrendo una base versatile per qualsiasi look.
  • Terra: Marrone, oliva e senape richiamano la natura e creano look caldi e avvolgenti.
  • Vivaci: Rosso, blu elettrico, giallo e arancione sono perfetti per chi ama osare e attirare l’attenzione.

Attiro l’attenzione  su vari esempi di tessuti possibili

• Denim: Un classico intramontabile, rivisitato in diverse lavature e finiture per soddisfare ogni gusto.
  • Lana:  Ideale per la stagione fredda, fibra calda e traspirante, dona un tocco casual e chic.
  • Seta: Elegante e raffinato, perfetto per occasioni speciali e look sofisticati.
  • Cotone: Versatile e confortevole, adatto a qualsiasi stile e occasione.
  • Tessuti tecnici: Sempre più popolari, offrono comfort e funzionalità, ideali per uno stile sportivo e casual.

A mio avviso però il capo intramontabile sempre di moda:

Il capo intramontabile e insostituibile  è il pantalone classico con la vita al punto giusto con la gamba morbida, piega stirata, adatto a qualsiasi look sportivo ed elegante.

Valorizzato con abbinamenti che potrebbero essere :

• Bluse fluide: Donano un tocco romantico e femminile
  • Maglioni oversize: Perfetti per un look casual e confortevole.
  • Camicie classiche : Creano un look elegante e sofisticato.
  • Magliette basiche: Per un insieme casual e versatile.
  • Blazer: Per un look più formale.

Regola d’oro: Sperimenta e divertiti!

La moda è l’autoritratto di una società ,ma è un gioco e non ci sono regole fisse. L’importante è sentirsi a proprio agio e esprimere la propria personalità.

pantaloni alla moda

Vuoi approfondire un particolare tipo di pantalone o hai bisogno di altri consigli?

Sempre disponibile: info@scuolaminiussi.it

Per chi ancora non conosce  la costruzione modellistica del pantalone, una breve sintesi la trovate al video:

Riguardo ai quesiti che sono arrivati questa settimana … oggi citiamo:

La posizione della tasca a toppa su una giacca segue una regola oppure ?”

Introduco la risposta, considerando  che, l’esigenza fisica di comodità di entrata in tasca, per avere uno spontaneo movimento, esige  che la fessura di entrata di una tasca  di qualunque foggia , dovrebbe stare a 7/ 8 cm sotto la linea di vita.

cartamodello di un tailleur

Questa è una regola che vale, sia che si tratti di tasca a profili, ma anche di  tasca a toppa, che dispone comunque di un punto di entrata; pertanto indipendentemente  dalla dimensione estetica del sacchetto tasca, la posizione logica di appoggio, dovrebbe garantire sempre  la comodità di utilizzo.

Tuttavia un fatto curioso:

Se invece subentra l’estetica, la logica non ha più senso  e quindi  troviamo tasche basse, quasi sulla posizione fianchi o tasche alte sul torace, decisamente scomode per l’utilizzo, ma comunque gradevoli ,come effetto estetico complessivo del modello.

Quindi anche in questo caso vale la regola d’oro già citata!

Vi aspetto con i vostri quesiti

Se l’argomento ti attrae ma hai bisogno di chiarimenti, scrivi a info@scuolaminiussi.it  o WhatsApp 3287630559