modello decorato da abbinamenti di tessuti
Varie

Il futuro della moda

Il futuro della moda Made in Italy

Il futuro della moda Made in Italy è sempre più circolare

In questa pubblicazione  valutiamo il futuro della moda Made in Italy , che è sempre più circolare  infatti il nostro paese è stato il primo ad aver approvato la legge sull’obbligo di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti tessili .

Il decreto legislativo riguardo la raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti tessili entrato in vigore nel 2022 porta l’Italia ad essere la capofila green d’Europa e stabilisce gli obiettivi vincolanti per il riciclo dei rifiuti e la riduzione del numero delle discariche per il 2025.

Secondo  l’ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE:

La valutazione  è che nonostante le migliaia di tonnellate di rifiuti tessili urbani ottenuti con la raccolta differenziata siamo solo allo 0,8% contro la quantità della plastica e del vetro, la percentuale  di rifiuti tessili gettati nell’indifferenziato è stata circa 663.000 tonnellate, tessuti che sarebbero  potuti essere in gran parte riutilizzati o riciclati!

“il futuro del mondo della moda ”

Apertamente comunico che  mia è solo un ‘informazione spicciola, per far capire come “il futuro del mondo della moda ” stia cambiando!

Ora “I GRANDI” stanno lavorando sulla costituzione di “TEXILE HUBS”,

e più precisamente:1) alla creazione di impianti finalizzati alla raccolta e alla cernita operativa;
2)  Anche  alla creazione di impianti per il trattamento delle frazioni tessili;
3) Ed infine alla creazione di una rete capillare ed efficiente per la raccolta e il riutilizzo dei sottoprodotti derivati dal riciclo della frazione tessile.

Ecco un ‘altra cosa :Il primo di questi ”TEXILE HUBS”  sarà ospitato a PRATO!

Infatti essendo uno dei distretti tessili più ampi e produttivi d’Italia,  opererà per la selezione e il trattamento dei rifiuti tessili, con una capacità di circa 34.000 tonnellate all’anno e mi fermo qui per non esagerare.

I nuovi regolamenti sono veramente tanti  rivolti ai produttori  per una gestione ottimizzata dei rifiuti provenienti dal mondo della moda.

E poter dire: il PIANETA RINGRAZIA!

Io mi rivolgo a voi… a TE  che ti interessi di questo mondo!

Vogliamo imparare  realizzare i nostri capi in autonomia, utilizzando tessuti che abbiamo in casa?
Apprendere idee per rimodellare abiti che non ci stanno più per problemi di linea ?

una scelta stilistica per adeguamento al futuro della moda.

oppure cambiare il volto a degli abiti che ci sembrano troppo classici, abbinando fantasie a tinte unite, utilizzando foulard  ecc.

In sintesi vogliamo apprendere le nozioni necessarie per rinnovare il nostro guardaroba.

RIDUCENDO GLI SPRECHI?

Partecipando nel nostro piccolo a ridurre le migliaia di tonnellate di rifiuti tessili?

𝙀𝙨𝙥𝙤𝙣𝙜𝙤 𝙜𝙡𝙞 𝘼𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙨𝙖𝙧𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙞𝙣 𝙤𝙛𝙛𝙚𝙧𝙩𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙙𝙪𝙚 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖𝙣𝙚,𝙘𝙤𝙨𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙪𝙤𝙞 𝙨𝙘𝙚𝙜𝙡𝙞𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙞𝙤̀ 𝙘𝙝𝙚 𝙩𝙞 𝙨𝙚𝙧𝙫𝙚

scelta stilistica per adeguamento al futuro della moda.

La scuola Miniussi si mette in prima fila e offre :

UNO SCONTO DEL 20%  SUL MATERIALE DIDATTICO

Per aiutarti ad iniziare ad entrare in questo mondo ed

apprendere dalle nozioni di base delle varie tecniche MODELLISTICHE E SARTORIALI.

offerta sui manuali

Clicca sull’immagine qui sopra per scoprire e scegliere

gli articoli che saranno in offerta per due settimane

e che più ti saranno utili nel tuo percorso di modellistica e sartorialità.

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi
oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o Whats App 3287630559

COSA DICONO DI NOI:

Feedback Caterina Feed back Giò

Anche noi con le nostre scelte possiamo favorire un miglioramento.
 La riduzione della  produzione di un determinato prodotto può avvenire, anche  perché la richiesta favorisce un altro più sostenibile.