La mantella, un capo molto pratico
La mantella: un capo molto pratico
La mantella è un capo molto pratico presente nelle collezioni autunno inverno 2024.
Dalle varie collezioni della stagione in atto è riapparso un capo versatile. Un modello indossabile in sostituzione di una giacca o di uno spolverino, quindi adatto al cambio di stagione che stiamo aspettando.
La confezione di una mantella è molto più semplice rispetto alla confezione di una giacca.
Propongo la realizzazione:
Cosa ne dici di arricchire il tuo guardaroba, con una mantella prima dell’arrivo della primavera?
Nell’esempio che espongo, appare una mantella di ampiezza moderata, con lunghezza circa a mezza coscia, slanciata da un taglio diagonale che conferisce l’ampiezza. Il modello maschera il trasferimento di ripresa e ospita la fessura, definita di servizio, per esibire le mani all’occorrenza.
La chiusura del modello può essere realizzata con chiusura a zip, con abbottonatura nascosta, oppure con abbottonatura a vista rifinita con un collo alla coreana molto sagomato.
Il cartamodello della mantella
Nasce da una base di corpetto composto prolungato a piacere.
Per introdursi alla realizzazione, lascio un accenno e suo sviluppo, prelevato dal testo di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA III° PARTE PERFEZIONAMENTO dove potrai trovare spiegazioni dettagliate: https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri
Oppure dalla video lezione n. 15 di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA : https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi.
TRACCIATO
Osservando attentamente il grafico; si nota la sovrapposizione (nel caso di abbottonatura) e la traccia del trasferimento, che partendo dal collo passa sulla sporgenza seno e prosegue in diagonale verso il fondo.
Sulla parte dietro, appare una leggera svasatura al centro ed un taglio al cartamodello in perpendicolare dalla spalla verso il basso (partendo da ¼ distanza seno), per consentire l’inserimento dell’ effetto a godé desiderato.
SVILUPPO
Ecco cosa intendo: nella fase di sviluppo si nota il trasferimento di ripresa nel motivo diagonale
Quindi apportare la maggiorazione di fondo in perpendicolare dalla sporgenza seno, per conferire un gradevole effetto a godé.
Anche sulla parte dietro si nota l’inserimento della maggiorazione di fondo “variabile” per ottenere l’effetto a godé desiderato!
Esempi di modelli alternativi
Aggiungo un paio di interpretazioni leggermente diverse per dimostrare che con un briciolo di fantasia l’aspetto estetico si modifica.
Su queste varianti si notano le inclinazioni diverse dei tagli decorativi, che dallo scollo proseguono in diagonale fino al punto di massima sporgenza seno e poi perpendicolari fino al fondo.
Il fondo è stato sagomato per arrivare all’altezza dei polsi e rendere più pratico l’utilizzo.
La confezione accurata del collo alla coreana conferisce armonia all’insieme: la spiegazione per la realizzazione accurata si trova qui: https://youtu.be/ALXE6hnIbdg
RIFINITURE
La rifinitura con le impunture può rendere il modello più o meno grintoso.
Considera che a seconda del tessuto utilizzato, il capo può essere foderato oppure no.
Se il suggerimento odierno ti stimola, e se nella realizzazione hai qualche dubbio, sappi che sono sempre a disposizione per suggerire eventuali soluzioni!
Lo faccio volentieri anche via e mail o WhatsApp.
Però ti pregherei di esporre i tuoi dubbi sul gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi, per consentire un dibattito coinvolgente insieme e confrontare le esperienze.
Ti aspetto, dunque!
Potete rispondere sotto al post, scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it o Whats App 3287630559
COSA DICONO DI NOI:
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui