Operazioni preparatorie
Operazioni preparatorie
Le operazioni preparatorie costituiscono le basi
Le operazioni preparatorie costituiscono le basi ,che reggono l’estetica finale di un abito, senza farsi notare, ma senza le quali l’estetica finale non regge e se i sogni costruiscono il futuro, l’apprendimento e la pratica li realizzano.
Buon giorno e Buon Anno!
Con questa presentazione mi rivolgo alle persone principianti ed a quelle preparate … entriamo nel mondo dei modelli intesi come delle opere d’arte.
Recentemente ho ricevuto svariate richieste per la realizzazione di importanti abiti da sera e, nel rispondere ai vari quesiti, ho notato la tendenza a sminuire tutte le operazioni preparatorie.
Preparatorie ha un significato molto semplice, significa: preparare – fare prima.
Sono queste le basi che reggono l’estetica finale, quando distratte dalle tecniche più complesse capita che si trascuri ad esempio, lo studio della vestibilità.
Quindi è basilare partire con una garza di prova, che garantisca da subito il futuro risultato, delle ore dedicate alla creazione di un’opera d’arte unica.
Dimostrazione di l° prova del prototipo (garza di prova), indispensabile per valutare la vestibilità.
Un ‘operazione indispensabile, per iniziare in sicurezza con il taglio del tessuto e non dover ritoccare la vestibilità in fase di prova, o peggio, ad abito finito.
Sottolineo che se si sbagliano le misure iniziali sarà complicato correggere l’abito in seguito, rimane sempre la possibilità di eventuali difetti di conformazione ed il portamento che ne consegue.
Questi fondamenti sono in realtà i mattoni su cui si possono costruire dei capolavori.
Per aiutarvi a comprendere l’importanza delle piccole cose:
Proprio come un pittore ha bisogno di padroneggiare le tecniche di base del disegno, prima di affrontare tele più complesse; così anche voi, non dovete dimenticare mai che anche le opere più grandi nascono dai piccoli dettagli, ed avete bisogno di una solida base tecnica e sartoriale per esprimere al meglio la vostra creatività.
Per es.: ogni volta che perfezionate un punto, state sviluppando una competenza che vi accompagnerà per tutta la vita .
La soddisfazione di vedere un capo rifinito a mano con cura e precisione è impagabile.
L’argomento del giorno sono i decori che possono arricchire l’abito in costruzione
Quindi da un lato procede la costruzione dell’abito con la cura necessaria e dall’altra la realizzazione della decorazione che verrà applicata con un punto indietro assolutamente invisibile.
Preparazione del decoro
Il decoro che appare viene ricamato a telaio e poi ritagliato come un pizzo macramè, per essere appoggiato successivamente sul modello sottostante, realizzato con tessuto più o meno coprente, ma perfettamente rifinito.
La sartoria è come un viaggio:
Per arrivare a destinazione dobbiamo prima fare i primi passi, uno alla volta e questi primi passi sono proprio le operazioni preparatorie, le tecniche fondamentali che permettono di realizzare creazioni uniche e durature.
Questa camicia ad esempio, rivela la sottigliezza e la morbidezza del tessuto; pertanto, la precisione delle cuciture saranno molto importanti, i margini saranno rifiniti (con cucitura inglese rifinita a mano).
Preparazione alternative del decoro
Il motivo del decoro può essere anche disegnato sul tessuto e completamente ricoperto da paillettes.
L’aspetto estetico finale si può modificare, se le paillettes saranno tutte della stessa tinta e misura, oppure con dimensioni alternate applicate a formare dei disegni, ovviamente tutte applicate a mano con un magistrale ed invisibile (punto indietro).
Su questo abito realizzato in cady, un tessuto corposo, rifinito con paramonture adeguate e preferibilmente foderato; il decoro viene preparato a parte, il ramage principale decorato con giochi di luce e successivamente applicato all’abito, ogni parte del decoro viene fissata a mano con (punto indietro assolutamente perfetto ed invisibile).
Vediamo anche un’applicazione per questa giacca, che dovrà essere realizzata a parte, con applicazione di minuscole paillettes e perline, e poi applicata all’indumento, utilizzando sempre il semplice discreto ma solido punto indietro.
La spiegazione che sto cercando di dare è :
Le grandi opere sono supportate dalle basi modellistiche – quindi sollecito: non trascurate la preparazione della base iniziale.
(quanto più ricco ed elaborato sarà il vostro abito tanto più complicato potrà essere l’eventuale correzione in seguito).
L’importanza della parte sartoriale, non è da meno, riguardo l’estetica ottenibile, con dei piccoli, semplici e quasi banali punti, spiegati già nelle primissime lezioni.
La maestria dei punti a mano, eseguiti con perfezione, rendendoli assolutamente invisibili, conferiscono un aspetto magico e solido al decoro, Un aspetto assolutamente alla portata di tutte!
“Argomenti che appaiono dettagliati sui testi, oppure sulle video lezioni di NOZIONI DI CUCITO”.
Questa mia lezioncina di INIZIO ANNO sta a voler ridimensionare ai vostri occhi le svariate opere d’arte sottolineando che: TUTTO è POSSIBILE …
Quindi basta con gli scoraggiamenti un passo alla volta…
Sono riuscita a motivarvi ed a ridimensionare le vostre paure?
Non esitate a condividere.
Vi aspetto !
Vuoi scrivere un feedback qui sotto al post ? Oppure mi puoi scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi oppure personalmente a info@scuolaminiussi.it o Whats App 3287630559
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui