riprese sartoriali

Le riprese sartoriali cosa sono?

Le riprese sartoriali cosa sono ?

Cosa sono le riprese sartoriali e quali possono essere gli  effetti estetici possibili.

Cosa sono le riprese sartoriali e quali possono essere gli  effetti estetici possibili,  è stato il quesito  posto questa settimana;  la risposta sintetica  potrebbe essere: sono delle pizzicate, realizzate sul  tessuto, che hanno il compito di conferire la  tridimensionalità al capo di abbigliamento.

Ma in questo ambito  preferisco fornire una risposta più dettagliata

La vestibilità del corpo femminile, in particolare il corpetto, richiede delle riprese (pinces) che hanno lo scopo di assorbire la differenza tra la circonferenza seno e la circonferenza vita, e seguire la forma, conferendo così al capo la dimensione adeguata, con conseguente aderenza estetica e agio nei movimenti.

Le posizioni e le profondità delle riprese nascono in seguito ad un attento studio anatomico.

La realizzazione eseguita sul corpetto precedentemente “personalizzato”, permette di ottenere un capo perfettamente aderente al corpo.

Il metodo consente la possibilità di realizzare le riprese rispettando l’individualità del soggetto (altezza seno  – distanza seno- volume del seno) al fine di ottenere una vestibilità perfetta.

Allego i link di due mini-video che vi introducono nel mondo dei corpetti base e personalizzati:

Rilevamento delle misure per la realizzazione del corpetto base:

Correzioni difetti sartoriali: rovesciamento dorsale

Realizzazione delle riprese di base

La lezione effettiva per la preparazione del corpetto composto e suo sviluppo con le riprese di base seno e vita, appaiono dettagliate sul I° testo di Tecnologia della Modellistica o sulla video lezione n. 8.

cartamodello corpetto base

In seguito allo sviluppo delle riprese di base, che consentono la vestibilità perfetta, c’è da considerare che, subentra la possibilità di stravolgere l’estetica del modello.

Infatti è di grande interesse apprendere le infinite possibilità di variazioni estetiche, seguendo le esigenze del modello da realizzare.

Le riprese possono trovare un’altra collocazione rispetto a quelle iniziali e, attraverso una rotazione su linee di trasferimento, cambiano la posizione senza variare la loro entità e senza modificare la vestibilità.

L’operazione si definisce trasferimento di riprese .

Nell’esempio di trasferimento che espongo utilizzo i corpetti base, mentre nella realtà i cartamodelli dovranno essere  preparati in maniera completa, per camicette per abiti o giacche, con i particolari desiderati.

Trasferimento di ripresa al collo

Per ottenere questo effetto estetico, tracciare la linea di trasferimento sulla base composta,  partendo dalla scollatura a convergere  con il punto di massima sporgenza seno .

trasferimento riprese

Segnare l’inclinazione della linea di trasferimento desiderato

Rilevare il cartamodello su carta  velina,  tagliare la linea di trasferimento, che assorbirà la profondità della ripresa base trasferita.

trasferimento riprese su cartamodello

Chiudere la ripresa di spalla base, per ottenere il trasferimento automatico della profondità,
ottenendo in questo modo solo lo spostamento estetico, senza modificare la vestibilità!

Accorciare  di 3 cm sul vertice, le riprese ottenute al fine di ottenere una gradevole rotondità sulla massima sporgenza seno.

La camicetta in esempio è un modello morbido , pertanto non richiede l’utilizzo della ripresa di vita che rimane ignorata.

Esempi di trasferimenti di ripresa

Allego qualche esempio  di modelli, di diversi stilisti, dai quali si notano degli effetti estetici ottenuti da trasferimenti.

modelli camicia con ripresa

Mi fai sapere se l’argomento è stato di tuo gradimento?

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi  oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o Whats App 3287630559