Le riprese sartoriali cosa sono?
Le riprese sartoriali cosa sono ?
Cosa sono le riprese sartoriali e quali possono essere gli effetti estetici possibili.
Cosa sono le riprese sartoriali e quali possono essere gli effetti estetici possibili, è stato il quesito posto questa settimana; la risposta sintetica potrebbe essere: sono delle pizzicate, realizzate sul tessuto, che hanno il compito di conferire la tridimensionalità al capo di abbigliamento.
Ma in questo ambito preferisco fornire una risposta più dettagliata
La vestibilità del corpo femminile, in particolare il corpetto, richiede delle riprese (pinces) che hanno lo scopo di assorbire la differenza tra la circonferenza seno e la circonferenza vita, e seguire la forma, conferendo così al capo la dimensione adeguata, con conseguente aderenza estetica e agio nei movimenti.
Le posizioni e le profondità delle riprese nascono in seguito ad un attento studio anatomico.
La realizzazione eseguita sul corpetto precedentemente “personalizzato”, permette di ottenere un capo perfettamente aderente al corpo.
Il metodo consente la possibilità di realizzare le riprese rispettando l’individualità del soggetto (altezza seno – distanza seno- volume del seno) al fine di ottenere una vestibilità perfetta.
Allego i link di due mini-video che vi introducono nel mondo dei corpetti base e personalizzati:
Rilevamento delle misure per la realizzazione del corpetto base:
https://www.youtube.com/watch?v=3ooPLURW6ok
Correzioni difetti sartoriali: rovesciamento dorsale
https://www.youtube.com/watch?v=u9R6VqlnphQ
Realizzazione delle riprese di base
La lezione effettiva per la preparazione del corpetto composto e suo sviluppo con le riprese di base seno e vita, appaiono dettagliate sul I° testo di Tecnologia della Modellistica o sulla video lezione n. 8.
In seguito allo sviluppo delle riprese di base, che consentono la vestibilità perfetta, c’è da considerare che, subentra la possibilità di stravolgere l’estetica del modello.
Infatti è di grande interesse apprendere le infinite possibilità di variazioni estetiche, seguendo le esigenze del modello da realizzare.
Le riprese possono trovare un’altra collocazione rispetto a quelle iniziali e, attraverso una rotazione su linee di trasferimento, cambiano la posizione senza variare la loro entità e senza modificare la vestibilità.
L’operazione si definisce trasferimento di riprese .
Nell’esempio di trasferimento che espongo utilizzo i corpetti base, mentre nella realtà i cartamodelli dovranno essere preparati in maniera completa, per camicette per abiti o giacche, con i particolari desiderati.
Trasferimento di ripresa al collo
Per ottenere questo effetto estetico, tracciare la linea di trasferimento sulla base composta, partendo dalla scollatura a convergere con il punto di massima sporgenza seno .
Segnare l’inclinazione della linea di trasferimento desiderato
Rilevare il cartamodello su carta velina, tagliare la linea di trasferimento, che assorbirà la profondità della ripresa base trasferita.
Chiudere la ripresa di spalla base, per ottenere il trasferimento automatico della profondità,
ottenendo in questo modo solo lo spostamento estetico, senza modificare la vestibilità!
Accorciare di 3 cm sul vertice, le riprese ottenute al fine di ottenere una gradevole rotondità sulla massima sporgenza seno.
La camicetta in esempio è un modello morbido , pertanto non richiede l’utilizzo della ripresa di vita che rimane ignorata.
Esempi di trasferimenti di ripresa
Allego qualche esempio di modelli, di diversi stilisti, dai quali si notano degli effetti estetici ottenuti da trasferimenti.
Mi fai sapere se l’argomento è stato di tuo gradimento?
Potete rispondere sotto al post, scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it o Whats App 3287630559
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
2 Comments
https://sites.Google.com/view/gambling-gamingindustry
always i used to read smaller articles or reviews which
as well clear their motive, and that is also happening with this post which I
am reading here.
My site :: https://sites.Google.com/view/gambling-gamingindustry
Elisabetta Miniussi
Mi fa piacere che l’argomento sia di suo interesse !