Tasche con listino
Le tasche con listino sono degli accessori molto decorativi
Le tasche con listino sono degli accessori molto decorativi, che conferiscono un tocco di eleganza ai taschini delle giacche, dei gilet o in dimensioni adeguate, per tasche di soprabiti o paltò. Possono essere realizzate in senso orizzontale, verticale o diagonale, assecondando l’esigenza estetica del modello.
La dimostrazione odierna è prettamente tecnica, l’argomento conduce all’esecuzione di tasche intagliate direttamente sull’indumento.
Confezione della “tasca con listino”
Predisporre il lavoro segnando sul diritto dell’indumento la posizione e la dimensione della fessura.
Ora i dettagli: per proseguire l’esecuzione sono necessarie delle attenzioni preliminari:
- Pianificare l’applicazione di un rinforzo interno per supportare l’incisione sul tessuto: a questo scopo, preparare una striscia di tessuto di rinforzo sbieco alta circa 6 cm e lunga quanto la dimensione della fessura della tasca + 5 cm ed imbastirla a ridosso della fessura.
Sacchetto interno
- Un’altra cosa è la realizzazione del sacchetto per l’interno tasca, che necessita di due fodere tagliate in dritto filo, della stessa larghezza della tela di rinforzo e con profondità variabile, favorendo l’estetica della tasca o del taschino.
Preparazione del listino interno
- Oltre a questo è necessario preparare il listino con la dimensione stabilita per la fessura, che sarà doppiato ed eventualmente rinforzato con tela adeguata al tipo di indumento,
Il listino appena realizzato è un accessorio è prevalentemente decorativo, pertanto può essere tagliato in ordito o in trama assecondando l’estetica richiesta dal modello
Esecuzione effettiva
Proseguire l’esecuzione sul diritto dell’indumento: quindi, posare il listino con il diritto a contatto con l’indumento, applicare la prima fodera sulla parte superiore della fessura ed eseguire la cucitura a macchina a circa ½ cm.
A questo punto, proseguire posando anche la seconda fodera e cucire parallelamente.
Il prossimo passo è incidere la fessura nella parte centrale fino a 1 cm dalle estremità, ed incidere diagonalmente le estremità.
Predisporre il rovesciamento
Portare le fodere al rovescio dell’indumento e stirarle verso il basso sollevando il listino che in questo modo rifinisce il margine inferiore dell’apertura e nasconde quello superiore; quindi stirare accuratamente.
Saldare al rovescio i due triangolini all’estremità e chiudere il sacchetto tasca.
Esternamente potrà essere fissata la parte estetica del listino, a mano in modo invisibile, oppure a macchina
Se desideri immagini più dettagliate, potrai trovare questo argomento anche in video su YOU TUBE!
CLICCA QUI https://youtu.be/yZ6ON88yZM4
Confezione dell’indumento
Ed a questo punto, con la preparazione delle tasche ultimata, sarà possibile procedere con l’assemblaggio delle parti e alla confezione dell’indumento foderato.
Mi auguro che questo suggerimento consenta di conferire il tocco di classe desiderato al tuo indumento.
Vuoi scrivere un feedback qui sotto al post ? Oppure mi puoi scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi oppure personalmente a info@scuolaminiussi.it o Whats App 3287630559
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui