camicia con alone di sudore
Merceologia

Macchie di sudore su tessuti

Le macchie di sudore su tessuti

Le macchie di sudore su tessuti bianchi e colorati sono degli imprevisti piuttosto frequenti.

Le macchie di sudore su tessuti bianchi e colorati sono degli imprevisti, piuttosto frequenti, in particolar modo, durante l’estate a causa del caldo eccessivo.
Gli  aloni causati dal sudore sono piuttosto ostinati perché lo stesso  contiene: acidi organici, sali e urea,
una mescolanza letale  per i coloranti di svariati tessuti che, quando ne vengono a contatto tendono a decomporsi.

Per i trattamenti di smacchiatura suggerisco di intervenire preferibilmente con dei rimedi naturali che consentano di smacchiare senza danneggiare.

Ma prima di passare ai suggerimenti specifici per trattare le macchie di sudore; suggerisco di accedere al BLOG all’argomento “Macchie? meglio non farle”  per apprendere le PREMESSE INDISPENSABILI, sulle modalità adottabili per i trattamenti delle macchie in genere. Clicca QUI https://blog.scuolaminiussi.it/argomento/merceologia/

tampone per macchie

Apprese le modalità passiamo all’argomento odierno.

le macchie di sudore  appaiono “giallastre sui capi bianchi”, ma si fanno vedere anche con aloni bianchi sui capi colorati.

Uno dei suggerimenti più importanti è  agire tempestivamente.

Più veloce sarà l’intervento sulla macchia, più facile sarà l’eliminazione, infatti  il sudore seccandosi, si fissa alle fibre e rende le macchie più resistenti.

Pretrattare la macchia

Prima di passare al lavaggio  dell’indumento è importante pretrattare la macchia in maniera adeguata a seconda del tessuto su cui si opera.

Solo successivamente si passa al lavaggio a mano o a macchina rigorosamente in acqua fredda (perché l’acqua calda potrebbe fungere da fissatore), si raccomanda inoltre di seguire le istruzioni che appaiono sull’etichetta dell’indumento per quanto riguarda il ciclo di lavaggio adeguato.

Macchie su cotone :

Un ottimo rimedio per eliminare le macchie di sudore dai vari capi  bianchi e colorati  è il Bicarbonato di sodio .

bicarbonato di sodio

Per trattare delle macchie leggere: preparare una bacinella di acqua fredda con 2 cucchiai  di bicarbonato di sodio, mescolare per bene e versare l’impasto sulla zona da trattare, lasciare agire per circa mezz’ora  e successivamente  procedere  con il normale lavaggio.

Per macchie più difficili (già fissate), ma solo su tessuti con colori  resistenti.

Si suggerisce di preparare un impasto più concentrato: 2 cucchiai  di bicarbonato e 1 cucchiaio d’acqua , spalmare l’impasto sull’alone di sudore e strofinare delicatamente con uno spazzolino morbido.

Lasciare agire per almeno dieci minuti  e poi procedere al lavaggio adeguato.

aceto di vino

In alternativa si può utilizzare dell’Aceto bianco decolorato

Diluire l’aceto e l’acqua in parti uguali e tamponare la macchia (come da suggerimenti preliminari ), lasciare agire per circa 30 minuti e poi procedere al lavaggio.

limoni

In particolare sulla lana e seta si può utilizzare il succo di limone

Il succo di limone, è un prodotto a base acida, che si può versare direttamente sulla zona da trattare, lasciare agire per una decina di minuti e poi sciacquare.

Oppure tamponare delicatamente la macchia sull’indumento, con una miscela di limone e acqua in eguale misura, lasciare agire e poi sciacquare.

Suggerimenti in generale:

• Soprattutto se il capo è delicato preferire un lavaggio a mano.
  • In nessun caso usare candeggina.
  • Se si opta per il lavaggio in lavatrice tenere la temperatura molto bassa.
  • Non asciugare il capo in asciugatrice, perché il calore potrebbe fissare la macchia, nel caso  non sia stata completamente eliminata.
  • Se l’alone è ancora visibile, si suggerisce di ripetere il pretrattamento ed il lavaggio.

Lo so che i trattamenti naturali  non sempre sono ritenuti “credibili”

vanish togli macchie

In alternativa suggerisco VANISH OXI ACTION GEL

Preparare una soluzione con 60ml di Vanish Oxi Action Gel in 4 l itri di acqua; mescolare per bene ed immergere il capo in ammollo per circa un ‘ora.
Successivamente mettere il capo in lavatrice ed oltre al normale detersivo aggiungere nuovamente altri 60ml di  Vanish Oxi Action Gel ed avviare il ciclo di lavaggio adeguato.

vanish togli macchie per bianchi

Su capi bianchi, utilizzare la medesima prassi appena spiegata, ma preferibilmente con Vanish Gel Bianco Splendente

L’argomento è stato di tuo interesse?

Ci vuoi lasciare un tuo parere?

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi
oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o Whats App 3287630559