Portamento rovesciato dorsale
Il portamento rovesciato dorsale è un atteggiamento tra i più ricorrenti
Il portamento rovesciato dorsale è un atteggiamento tra i più ricorrenti, può essere causato da problemi diversi, il più frequente deriva dall’inarcamento della colonna vertebrale, facilmente evidenziabile in fase di rilevamento delle misure, perché il corpo si inarca e la lunghezza davanti risulta maggiore.
Sugli indumenti l’irregolarità si presenta con un’ insufficienza di lunghezza del corpetto davanti ed un esubero di tessuto sulla parte dietro.
L’immagine di copertina identifica il problema.
Per capire come intervenire sulla struttura base un cosa molto importante è il rilevamento delle misure eseguito in maniera molto accurata! Vedi il video : https://www.youtube.com/watch?v=3ooPLURW6ok
La realizzazione della base del corpetto ottenuta con l’ausilio della squadra calcolatrice, oppure con le formule della teoria del metodo si realizza utilizzando la taglia e la lunghezza vita media !
Dopo aver appurato la necessità di rovesciamento dorsale, si procede alla personalizzazione, allungando il montante sul davanti ed accorciando il montante sul dietro dei cm necessari.
SOGGETTO ROVESCIATO DORSALE
Quando invece la necessità esige correzioni superiori a 1,5 cm, si preferisce sollevare il montante dell’entità riscontrata.
Dimostrazione della correzione
Quindi tagliare la linea di frazione spalla ed allungare il corpetto dei cm necessari e procedere a ricondurre il modello al drittofilo.
Completare la personalizzazione, riportando la misura di spallina e frazione spalla ed adeguando la forma dell’incavo .
Questo argomento appare molto dettagliato sulla collezione di video lezioni di Tecnologia della modellistica n.12 “CORREZIONI DI CONFORMAZIONI E PORTAMENTO” .
Da questa base corretta, con il nuovo punto alto di spalla si procede misurando verso il basso la misura di altezza seno e si realizza il corpetto composto, con le misure del soggetto: in altezza, distanza e prominenza seno, per ottenere le riprese nella posizione corretta e con il volume adeguato.
La correzione di rovesciamento dorsale apportato dovrebbe risolvere anche l’esubero di lentezza che appare sul dietro; ma se la lentezza è parecchia e abbastanza bassa (come sulla foto allegata), probabilmente si tratta anche di un’ associazione di portamento rovesciato lombare.
Pertanto si suggerisce un ulteriore intervento da effettuare sulla linea di vita dietro; incidere il cartamodello dal centro verso il fianco e sovrapporre il corpetto della quantità di cm necessario, ottenendo un inarcamento del modello che vestirà perfettamente il soggetto.
La varie necessità di queste anomalie esigono correzioni da apportare sul cartamodello prima di realizzare l’abito richiesto.
Esigenze sartoriali
Ma c’è un piccolo inconveniente: se con il rilevamento delle misure e con l’osservazione del soggetto non si riesce a valutare l’effettiva necessità del fisico da vestire, si suggerisce caldamente la realizzazione di una “garza di prova” con la quale si potrà appurare le necessita del fisico ed in seguito adattare la realizzazione del modello base personalizzato. Così tutte le creazioni successive saranno semplificate con qualunque variazione estetica richiesta e concederanno sempre la vestibilità perfetta!
Con questa dimostrazione confido di aver risolto il problema non solo a chi l’ha richiesto, ma a chi abbia avuto qualche difficoltà di vestibilità con esigenze fisiche particolari.
Vi aspetto con i vostri quesiti!
Potete rispondere sotto al post, scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it o Whats App 3287630559
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui