ramie
Merceologia

Ramie una fibra tessile ecologica

Il Ramie è una fibra tessile ecologica ricavata da una pianta urticacea

Tra  le fibre ecologiche appare il Ramie una fibra tessile ecologica ricavata da una pianta urticacea, di provenienza prevalentemente  asiatica (Boehmeria nivea).

Il Ramie è un termine che compare con frequenza crescente,  nelle etichette dei prodotti tessili, ma non è una fibra molto conosciuta  pur essendo molto antica.

Coltivazioni

Ci sono 2 varietà:  quella bianca coltivata  prevalentemente in Cina ha le foglie a cuore lunghe dai 7-ai 12 cm di larghezza e 15 di lunghezza e la parte inferiore è bianca e pelosa.
La varietà verde, proviene dalla Malesia con foglie  verdi e più piccole.

Hanno una crescita molto veloce e si possono fare 4 raccolte all’anno.

pianta di ramie

La  fibra  che si ricava  si presenta color latte, dalla lucentezza serica, usata dagli egizi  già nel 5000 A.C.  come testimoniano gli abiti  delle mummie, i reperti archeologici  hanno dato prova della  resistenza all’attacco di batteri e muffe.

Il primo tentativo  di coltivare il Ramie in Italia  risale al 1700,  in Sicilia senza grossi successi.

All’inizio del XX secolo  ci furono molte iniziative in Europa, ma  per la poca resistenza della pianta ai rigori dell’inverno, i risultati  furono scarsi.

Come si ottiene la fibra definita Ramie!

La prima fase è la decorticazione eseguita a mano, poi si procede al lavaggio  ed all’essicazione delle fibre grezze ottenute, che sono molto ricche di cellulosa  e sono lunghe in media 12 cm .
Sono lattee e brillanti, con un aspetto quasi serico, molto fini e scattanti  (un po’ più del lino).

fibra di ramie

La struttura interna del ramie  si differenzia dalle  altre fibre vegetali,  in quanto la forma fisica della cellulosa  è rigida e cristallina  come il lino, ma è più porosa con una capacità di assorbimento migliore rispetto ad altre fibre cellulosiche.

Reggono bene le alte temperature  e non si ritirano al lavaggio.
Grazie a queste  doti  è ideale per essere  lavorato in mischia  con  lana e cotone.

Il Ramie è poco elastico, si raggrinza con facilità come il lino.

Tra l’altro, grazie all’elevata  capacità di assorbimento, il ramie è particolarmente gradevole da indossare, durante  la stagione calda.

tessuto lavorato di ramie

In ambito ecologico  si sottolinea che di questa pianta si utilizza tutto: dalla corteccia si realizza la fibra tessile.

Dal suo interno, ricco di cellulosa si producono carte di gran pregio.

tessuto broccato in ramie

Le foglie invece vengono utilizzate come alimento in ambito zootecnico, perché le loro doti nutrizionali  sono simili a quelle dell’erba medica

Abito in Ramie Stampato

abito in ramie

Raccomandazioni e indicazioni

Gli articoli 100% di ramie non dovrebbero richiedere trattamenti speciali;  generalmente possono essere lavati a secco o oppure in acqua  a seconde delle varie tinture.

ecco un ‘altra cosa :le temperature elevate non danneggiano la fibra, che quindi può essere lavata  e stirata ad alta temperatura: le proprietà delle fibre in mischia possono richiedere trattamenti più delicati.

Il lavaggio a mano in acqua tiepida, con asciugatura naturale è il metodo domestico  più raccomandato, sia per i tessuti che per i lavori a maglia.

Il Ramiè è estremamente versatile e fornisce filati molto fini per abbigliamento.

Spero di aver fornito delle notizie utili.

Se l’argomento ha stimolato il tuo interesse, fammelo sapere!

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi  oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o Whats App 3287630559

Anche noi con le nostre scelte possiamo favorire un miglioramento.
 La riduzione della  produzione di un determinato prodotto può avvenire, anche  perché la richiesta favorisce un altro più sostenibile.