
Rivoluzionare il tuo guardaroba
Rivoluzionare il tuo guardaroba
Vuoi rivoluzionare il tuo guardaroba in maniera etica?
Vuoi rivoluzionare il tuo guardaroba in maniera etica prendendo in considerazione gran parte dei prodotti che acquisti?
Alcuni provengono da paesi come l’India il Bangladesh ecc. che sono paesi dove, purtroppo viene praticato lo sfruttamento del lavoro minorile discriminazione di razza, diritti umani calpestati, nessuna tutela legale e sanitaria ….. sono problemi fin troppo comuni nella moda.
Lo so che questo non è il luogo per affrontare un argomento cosi grave e cosi esteso, ma una piccola sensibilizzazione può aiutare
Lo sapevi che l’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo?
L’inquinamento delle falde acquifere e atmosferico, il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, lo sfruttamento di animali sono elementi che rendono l’industria della moda tra le peggiori per il pianeta, dopo quella petrolifera.
Potrei continuare con elenchi e percentuali, ma siamo tutti consapevoli dei disastri ambientali causati dalla moda, come impatto sociale e crudeltà nei con confronti degli animali.
L’argomento è decisamente rilevante, ma considerato il mondo soft verso il quale è orientato il mio piccolo mondo, non vi voglio tediare con argomenti così pesanti.
Espongo solo dei consigli pratici, per aiutarti a fare una piccola rivoluzione.
La gestione del tuo guardaroba in maniera etica :
1. Acquista meno e cura i prodotti che possiedi, con il rispetto che meritano2. Evita le grandi catene ed i prodotti a basso costo (minore è il costo, maggiore sarà l’impatto negativo).
3. Acquista di seconda mano, vai nei mercatini della tua città, oppure usa le APP disponibili in rete.
4. Usa APP come Eco Fashion, quelle che consentono di trovare negozi e Marchi della moda sostenibili.
5. Acquista tessuti non miscelati (es. 80% cotone e 20% poliestere) perché sono raramente riciclabili.
6. Non buttare ma ripara. Prendi spunto dalle collezioni proposte, potrai sorprenderti per la creatività espressa.
7. Acquista Made in Italy o Europa. La normativa che vige in Europa riduce l’impatto ambientale ed abbiamo leggi più severe in ambito lavorativo e sociale.
8. Crea la tua personale visione dei materiali a basso impatto, con un’idea chiara di quali siano i materiali più ecologici e potrai scegliere più facilmente.
9. Leggi le etichette e dai peso alle certificazioni.
10. Non gettare prodotti tessili nell’indifferenziata, ma negli appositi contenitori.
Un piccolo estratto da : www.vestilanatura.it
Il problema è vastissimo
Però ritengo che, per noi che apprezziamo le realizzazioni sartoriali effettuate in autonomia, possiamo pendere spunto da idee che vengono proposte in passerella, ed adottarle come soluzioni, per rinnovare il guardaroba.
Allego alcune idee dalle quali prendere spunto, per mascherare qualche incidente di percorso (qualche macchia, qualche piccolo inconveniente), per allargare un indumento che non ci sta più, per riutilizzare dei jeans che conserviamo dagli anni passati nel nostro guardaroba .
O per utilizzare degli scampoli che non ci concedono la realizzazione di un capo intero ecc.
Allego una deliziosa camicia con una fantastica idea da utilizzare quando il tessuto a disposizione non è sufficiente.
Un gioco di inserti decisamente elegante, per allargare un abito che non veste più oppure per rinnovare un modello già indossato o mascherare qualche incidente.
Una semplicissima idea per allargare un pantalone: inserire una striscia di tessuto alternativo, oppure un nastro ottoman sulle cuciture laterali.
Oppure utilizzare dei vecchi jeans ritagliati artisticamente ed assemblati per costruire del tessuto stile patchwork, da utilizzare per la realizzazione di un modello attuale.
Mi auguro di non avervi tediato con la sensibilizzazione, ma se ognuna di noi ci mette “un pochino”, tanti “pochini” diventano un grosso aiuto ed il pianeta (sul quale NOI viviamo), ringrazia!
Sei d’accordo ?
www.scuolaminiussi.it
![]() |
Rimango a disposizione per chiarimenti e sempre aperta a soddisfare i vostri dubbi , scrivi a info@scuolaminiussi.it o WhatsApp 3287630559
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
