Confezione ed applicazione cinture
I segreti per ottenere la confezione e l’applicazione delle cinture perfette:
sono delle operazioni molto importanti per la vestibilità dell’indumento
Confezione e applicazione cinture, sono delle operazioni molto importanti per la vestibilità dell’indumento!
Se hai mai desiderato avere un indumento con la cintura perfetta anche dopo parecchi utilizzi, stai leggendo l’articolo giusto.
Questo perché stai per scoprire come confezionare una cintura perfetta in soli 10 passi.
Cintura doppia
Ti sei mai chiesta per quale motivo, certe cinture applicate su gonne o pantaloni si raggrinzino progressivamente con l’utilizzo?
- La cintura, diritta deve essere tagliata rigorosamente in drittofilo (senso d’ ordito- parallelo alla cimosa), per garantire la sua solidità.
Inoltre deve essere rinforzata internamente con tela indeformabile Tela di supporto per abbigliamento, anch’essa tagliata in drittofilo.
Presento una sintesi della confezione di una cintura diritta doppia,
Lezione che potete trovare dettagliata tra tutte le varianti, sul testo Nozioni di cucito I° parte, oppure sulla video – lezione Nozioni di Cucito n.5.
Tela di supporto: Indeformabile
- Suggerisco l’applicazione del rinforzo interno con tela indeformabile (decatita), anziché utilizzare le tele termo-adesive anche se richiedono l’applicazione molto più veloce.
Questo perché le tele termo-adesive Tela termo-adesiva, sono dei prodotti molto pratici, ma se utilizzate in zone sottoposte ad usura (come una circonferenza vita), sono soggette a staccarsi creando delle antiestetiche bolle sul tessuto, non rimediabili.
(Ad eccezione di prodotti con dei collanti di alta qualità).Confezione
- Quindi la prima cosa da fare per un modello realizzato in tessuto doppiato è: tagliare il tessuto in senso d’ordito, con l’altezza doppia rispetto all’altezza desiderata e la lunghezza con i centimetri necessari per la circonferenza vita maggiorata di 3 cm per la sovrapposizione; applicare 1 cm di margine su tutto il perimetro.
- Tagliare la tela indeformabile alta la metà del tessuto, con la medesima lunghezza.
- Stirare il tessuto piegato a metà nel senso della sua lunghezza con il diritto all’esterno.
- Appoggiare ed imbastire la striscia di indeformabile con due imbastiture, la prima in prossimità della stiratura e la seconda sul margine di cucitura.
- Fissare l’indeformabile con punto strega in prossimità della stiratura.
- Chiudere le due estremità, rovesciando la cintura e fissare con degli spilli alcuni centimetri del margine di cucitura orizzontale, gonfiare leggermente le cuciture verticali, spingendo verso l’interno la parte del tessuto con l’indeformabile.
- Imbastire e cucire a macchina i lati corti, scalare progressivamente i margini (3, 6, 9 mm), tagliando l’indeformabile sempre con altezza minore, smussare l’angolo e togliere gli spilli applicati con lo scopo di tenere la cintura rovesciata.
- Girare la cintura al diritto e stirarla accuratamente.
Applicazione cinture
Una volta che avrai completato la confezione della cintura potrai avanzare con il prossimo step e procedere con l’applicazione sull’indumento.
Quindi quello che devi fare per evitare errori è operare sul modello rifinito, stirato ed eventualmente foderato, sul quale il segno di vita deve essere ben evidenziato.
Per questa operazione vi allego un frammento della video- lezione n.6 molto esplicativo.
Ora che sai come dare aspetto estetico duraturo alle cinture dei tuoi indumenti, e sai anche come applicarle, ti rimane una sola cosa da fare: agire !
Gli argomenti completi si trovano alle video – lezioni NOZIONI DI CUCITO 5 e 6: se vuoi curiosare, QUI trovi un’anteprima
oppure sul testo NOZIONI DI CUCITO 1° parte- Dai primi passi all’Autonomia.
Ci farebbe molto piacere leggere un tuo commento qui sotto al post.
Se ci stai seguendo ed apprezzi i suggerimenti che settimanalmente vengono esposti scrivi un feedback sulla home page del nostro nuovo sito
Grazie!
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
One Comment
Pingback: