Scuola? Il futuro è già qui
Scuola non più in presenza?
Non più scuola in presenza, ma schemi per apprendere e lezioni online.
Il quesito viene posto a livello nazionale da “Save The Children”: ci si prospetta un domani incerto, pieno di rischi più che di opportunità…
I giovani si aspettano una società diversa …
A noi la responsabilità di offrire strumenti di formazione e conoscenza.
Investire in una scuola di qualità significa offrire opportunità, non solo in termini di futura occupazione…
Daniela Fatarella
Il futuro è già qui:
La scuola di moda Elisabetta Miniussi propone due Video-corsi online che consentono l’apprendimento in autonomia: preparati con professionalità, comprendono formazione e conoscenza a livello Modellistico e Sartoriale. Sono strutturati con un metodo semplificato e graduale, per favorire l’apprendimento, dalle fasi introduttive fino alla professionalità.
Espongo un esempio sartoriale:
Una richiesta pervenuta in settimana: come rifinire la scollatura rotonda in modo tale che non appaiano difetti?
Approfitto per pubblicare la risposta a questo quesito, come appare sui libri con l’ausilio di molteplici immagini e sulle video lezioni in fase attiva di esecuzione.
Espongo una sintesi della lezione “scollatura rotonda con paramontura profilata”: nelle lezioni pratiche della scuola Elisabetta Miniussi viene proposta sia nella parte Modellistica (come preparare e rilevare il modello della paramontura in fase di sviluppo), che nella sezione Sartoriale (come procedere nelle varie fasi della confezione).
La scollatura è la parte dell’indumento più vicina al volto ed è quella che spicca per prima: pertanto deve essere realizzata in modo superlativo.
E’ determinante conoscere e saper applicare le tecniche sartoriali adeguate, per ottimizzare la rifinitura e quindi ottenere la perfezione.
La scollatura rotonda si presenta quasi totalmente sullo sbieco ed è quindi soggetta a cedere: pertanto la prima operazione da effettuare sarà sostenere la scollatura con della fettuccia di Nylon stirata in forma.
Fissare la fettuccia di Nylon a ridosso dei punti lenti, con gli spilli posizionati in diagonale o a raggiera, sulle varie parti curve, immediatamente dopo aver effettuato il taglio ed aver eseguito l’apertura delle marcature; imbastire prima di preparare il modello per la I° prova.
Successivamente alla prova
Per procedere con la confezione, si suggerisce di scucire i fianchi per poter disporre il modello in piano e quindi cucire in maniera definitiva le spalle dell’indumento e della paramontura (stirare i margini aperti).
Posare la paramontura sulla scollatura con i diritti a contatto (facendo combaciare perfettamente le cuciture delle spalle).
Imbastire, cucire a macchina includendo la fettuccia, e prima di capovolgere la paramontura, scalare ed intaccare i margini, per consentire alla parte applicata di aderire perfettamente all’indumento.
Quindi rivoltare la paramontura e trattenerla in maniera appena percettibile verso il rovescio dell’indumento, eseguendo l’imbastitura diagonale, che consente una buona preparazione alla stiratura e di seguito procedere alla rifinitura del bordo, in questo esempio effettuata con profilatura incappucciata.
E solo a questo punto procedere con la confezione del capo, sicura di non aver provocato slabbramenti.
Utilizzando le nozioni sartoriali incluse nel programma non avrai mai delusioni con le tue creazioni che appariranno sempre perfette!
Apprendi per bene le nozioni di base, prima di entrare nelle difficoltà estetiche più articolate.
Questo delizioso modello ad esempio, si presenta con degli inserimenti di profili che creano effetti estetici molto slancianti, ma richiede manualità e tecniche acquisite, soprattutto per la scollatura. |
Ci sono delle rifiniture sartoriali che ti mettono in difficoltà? Vuoi condividerle?
Lascia il tuo parere sotto al post.
Oppure scrivimi a: info@sculaminiussi.it
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui