abito in fibra di bambù
Merceologia

Bambù fibra naturale ecosostenibile

Il bambù è una nuova fibra naturale ecosostenibile

La fibra di bambù è una nuova risorsa naturale ecosostenibile, adatta ad integrare o a sostituire alcune delle fibre naturali,  che essendo coltivate con alte potenzialità di inquinamento risultano dannose all’uomo e al pianeta.

Con l’avanzamento dell’inquinamento del pianeta si è accentuata la ricerca di fibre naturali ecosostenibili.

Bambù o Bamboo

Il bambù è una  fibra naturale,  viene estratta da  piante selezionate accuratamente.

Quando si parla di bambù si fa riferimento ad una pianta erbacea (e non ad un albero o arbusto), che cresce nelle zone tropicali e sub tropicali per la maggior parte in Asia.

I principali Bambuseti si trovano  soprattutto tra Cina e Giappone, ma ci sono anche ricche coltivazioni in Africa in America ed anche in Europa.

Qualità di Bambù

Esistono parecchie specie di Bambù, tutte caratterizzate da crescita veloce, alcune di queste possono raggiungere altezze decisamente elevate fino a 30 m, resistente per la lavorazione del legno e della carta.

Può essere coltivato  senza l’uso di fertilizzanti chimici, ed è una pianta che ha un bassissimo impatto ambientale; sopravvive  solo con l’acqua piovana, non necessita di irrigazioni ed inoltre le coltivazioni di Bambù emettono  una grande quantità di ossigeno.

E’ una risorsa rinnovabile, la raccolta  viene effettuata ogni tre anni e ricresce infatti in 3 o 4 anni;

Potrebbe sostituire altre  fibre  come il cotone il lino ecc.

Fibra di Bambù

La fibra si ricava dal midollo del bambù e, la viscosa appare  con una  consistenza morbida, caratterizzata  da eccellente permeabilità, morbidezza, facilità alla tintura con risultati ottimali, potrebbe essere l’alternativa ecologica del cotone.

fibra di bambù

Inoltre per la sua produzione non necessita di additivi chimici, quindi non inquina l’ambiente e il tessuto che ne deriva è biodegradabile.

La proprietà antibatterica naturale e biologica del bambù, elimina  la possibilità di allergie della pelle, infatti, il tessuto che ne deriva con eccezionali capacità di traspirazione, è particolarmente adatto  per la realizzazione  di biancheria intima, consigliato per le pelli delicate.

abito in bambù per bambino

Il suo utilizzo  è consigliato anche per la biancheria da letto, perché vanta un‘azione anti acaro,  rendendone difficile la sopravvivenza.

Il tessuto di bambù presenta solidità alla tintura, ed acquista bellissimi effetti cromatici  per lucentezza e intensità  ed  è facile da stirare.

tessuto fiorito

Inoltre nella ricerca di fibre naturali è stata sviluppata anche la fibra derivata dalla torba di bambù, ricavata dalla pianta di 6 anni.

Torba di Bambù

Per la sua realizzazione viene utilizzata la tecnologia innovativa dell’ossigeno puro, a temperature elevate.
Con questo  processo si crea  una fibra con una struttura a nido d’ape con linee che si diramano dall’interno verso l’esterno, con alta capacità di assorbimento e deodorizzazione.

La struttura della fibra può assorbire rapidamente  l’umidità disperdendola ed assicurando in questo modo il corpo fresco e asciutto .

Resistenza ai batteri

Dai risultati di analisi specifiche, risulta che l’attività antimicrobica e la resistenza alla  muffa della fibra ricavata  dalla  torba di bambù sono eccezionali.

Inoltre  possiede facilità alla tintura anche con colori scuri e brillanti, e mantenimento della proprietà a lungo termine, nonostante i ripetuti lavaggi

abito nero in tessuto di bambù

La fibra di torba di bambù  ha un ampio uso, può essere lavorata come un filo unico oppure in mischia  a cotone, lana  seta e lino e altre fibre.

Può essere utilizzata  anche  per abbigliamento medico, abbigliamento per bambini, abbigliamento intimo, ma anche per biancheria da letto, tessuti di arredamento, tessuti per interni di automobili ed anche per imbarcazioni e altro ancora.

Anche noi con le nostre scelte che possiamo favorire un miglioramento e riduzione dell’inquinamento .
Infatti la diminuzione della  fabbricazione di un determinato prodotto, può avvenire, anche  perché la richiesta favorisce un altro più sostenibile.

Spero di aver fornito delle notizie utili.

Se l’argomento ha stimolato il tuo interesse, fammelo sapere!

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi  oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o Whats App 3287630559

Anche noi con le nostre scelte possiamo favorire un miglioramento.
 La riduzione della  produzione di un determinato prodotto può avvenire, anche  perché la richiesta favorisce un altro più sostenibile.