profilatura egizia
Sartorialità

Profilatura di rifinitura esterna

Tecnica di esecuzione della profilatura di rifinitura esterna.

Valutiamo la profilatura di rifinitura esterna come tecnica di esecuzione, prendendo spunto da una tunica egizia.

Dal museo egizio di  Torino  abbiamo potuto vedere da vicino alcuni modelli antichi, con particolare attenzione ad alcuni particolari sartoriali.

Nell’immagine di copertina si può ammirare la particolare profilatura su tunica antica Egizia inserita in una bacheca sotto-vetro.

Stiamo parlando di sartoria di 3000 anni fa, su tessuti realizzati a mano, con i fili dell’epoca, e cucita con  gli aghi dell’epoca.
Primo piano della profilatura Nonostante ciò, prego di osservare la precisione della minuscola profilatura.

Tecnica di profilatura

Non vorremmo che si dica che gli egizi erano più bravi di noi, e che in tremila anni non siamo stati capaci di colmare questa lacuna e non abbiamo ancora appreso questa tecnica?

Forza dobbiamo almeno eguagliare

La profilatura esterna  può essere realizzata con seta a contrasto per guarnizione, oppure tessuto su tessuto, come gli antichi egizi.

L’esposizione di che propongo è banale ed è eseguita con fodera su cotone, ma solo per comprendere l’esecuzione.

Perché il pensiero non conduca a snobbare  il tipo di rifinitura perché ritenuta “antica e fuori moda”, espongo un modello recente di Giorgio Armani  con lo stesso tipo di rifinitura.

modello di Giorgio Armani con profilatura

L’esecuzione della profilatura inizia con le striscioline perfettamente diagonali

Per imparare la tecnica ed ottenere l’effetto di una profilatura di 5 mm, preparare le striscioline sbieche di 2 cm di altezza. Notare però che quella egizia è di circa 3,5 mm

preparazione delle striscioline sbieche

Preparare un nastro sufficientemente lungo con adeguate congiunzioni

Le eventuali congiunzioni delle striscioline sbieche, devono essere eseguite sempre in diagonale e tutte nella stessa direzione.

preparazione delle striscioline sbieche

realizzazione profilatura Tutti i passaggi devono eseguiti con precisione, fissare la congiunzione con un spillo di traverso e … se esperta è possibile eseguire la cucitura a macchina  direttamente; altrimenti si consiglia  di prepara prima con una imbastitura.

E’ determinante che le striscioline siano perfette, con i margini delle congiunzioni stirati per bene e smussati.

preparazioni rifiniture

Predisporre la profilatura applicando le striscioline sbieche

Imbastire la strisciolina sul tessuto  Imbastire la strisciolina sul tessuto, con i diritti a contatto e cucire a macchina  dalla parte del tessuto.
Imbastire la strisciolina sbieca Eseguire la prima prova sul tessuto tagliato diritto: solo in seguito suggerisco di effettuare anche la prova in curva.

Stirare la strisciolina sbieca verso l’alto oltre il margine e piegare il margine sovrastante su se stesso ed imbastirlo.

ripiegare lo sbieco Ripiegare la strisciolina sino a coprire completamente il margine e rifinire con orlo semplice, pizzicando i punti della cucitura a macchina, facendo attenzione a non farli apparire sul diritto.

( In questo esempio ho tenuto i punti piuttosto lenti, per far capire come appare la loro esecuzione, ma effettivamente il punto deve essere teso ed a scomparsa).

Mi sembra di sentire le tue parole …“ma tutta questa eleganza non rientra nel mio look”! …

Allora guarda questa proposta di Emporio Armani, dove potrai notare che anche i capi “moderni informali” possono essere rifiniti con profilature come gli antichi Egizi!

modello di Giorgio Armani in cui si vedono le profilature

Mi fai sapere qui sotto al post se questa lezioncina ti è tornata utile ?

Potete rispondere sotto al post,  scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi  oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it  o Whats App 3287630559