Bambù fibra naturale ecosostenibile
Il bambù è una nuova fibra naturale ecosostenibile
La fibra di bambù è una nuova risorsa naturale ecosostenibile, adatta ad integrare o a sostituire alcune delle fibre naturali, che essendo coltivate con alte potenzialità di inquinamento risultano dannose all’uomo e al pianeta.
Con l’avanzamento dell’inquinamento del pianeta si è accentuata la ricerca di fibre naturali ecosostenibili.
Bambù o Bamboo
Il bambù è una fibra naturale, viene estratta da piante selezionate accuratamente.
Quando si parla di bambù si fa riferimento ad una pianta erbacea (e non ad un albero o arbusto), che cresce nelle zone tropicali e sub tropicali per la maggior parte in Asia.
I principali Bambuseti si trovano soprattutto tra Cina e Giappone, ma ci sono anche ricche coltivazioni in Africa in America ed anche in Europa.
Qualità di Bambù
Esistono parecchie specie di Bambù, tutte caratterizzate da crescita veloce, alcune di queste possono raggiungere altezze decisamente elevate fino a 30 m, resistente per la lavorazione del legno e della carta.
Può essere coltivato senza l’uso di fertilizzanti chimici, ed è una pianta che ha un bassissimo impatto ambientale; sopravvive solo con l’acqua piovana, non necessita di irrigazioni ed inoltre le coltivazioni di Bambù emettono una grande quantità di ossigeno.
E’ una risorsa rinnovabile, la raccolta viene effettuata ogni tre anni e ricresce infatti in 3 o 4 anni;
Potrebbe sostituire altre fibre come il cotone il lino ecc.
Fibra di Bambù
La fibra si ricava dal midollo del bambù e, la viscosa appare con una consistenza morbida, caratterizzata da eccellente permeabilità, morbidezza, facilità alla tintura con risultati ottimali, potrebbe essere l’alternativa ecologica del cotone.
Inoltre per la sua produzione non necessita di additivi chimici, quindi non inquina l’ambiente e il tessuto che ne deriva è biodegradabile.
La proprietà antibatterica naturale e biologica del bambù, elimina la possibilità di allergie della pelle, infatti, il tessuto che ne deriva con eccezionali capacità di traspirazione, è particolarmente adatto per la realizzazione di biancheria intima, consigliato per le pelli delicate.
Il suo utilizzo è consigliato anche per la biancheria da letto, perché vanta un‘azione anti acaro, rendendone difficile la sopravvivenza.
Il tessuto di bambù presenta solidità alla tintura, ed acquista bellissimi effetti cromatici per lucentezza e intensità ed è facile da stirare.
Inoltre nella ricerca di fibre naturali è stata sviluppata anche la fibra derivata dalla torba di bambù, ricavata dalla pianta di 6 anni.
Torba di Bambù
Per la sua realizzazione viene utilizzata la tecnologia innovativa dell’ossigeno puro, a temperature elevate.
Con questo processo si crea una fibra con una struttura a nido d’ape con linee che si diramano dall’interno verso l’esterno, con alta capacità di assorbimento e deodorizzazione.
La struttura della fibra può assorbire rapidamente l’umidità disperdendola ed assicurando in questo modo il corpo fresco e asciutto .
Resistenza ai batteri
Dai risultati di analisi specifiche, risulta che l’attività antimicrobica e la resistenza alla muffa della fibra ricavata dalla torba di bambù sono eccezionali.
Inoltre possiede facilità alla tintura anche con colori scuri e brillanti, e mantenimento della proprietà a lungo termine, nonostante i ripetuti lavaggi
La fibra di torba di bambù ha un ampio uso, può essere lavorata come un filo unico oppure in mischia a cotone, lana seta e lino e altre fibre.
Può essere utilizzata anche per abbigliamento medico, abbigliamento per bambini, abbigliamento intimo, ma anche per biancheria da letto, tessuti di arredamento, tessuti per interni di automobili ed anche per imbarcazioni e altro ancora.
Anche noi con le nostre scelte che possiamo favorire un miglioramento e riduzione dell’inquinamento .
Infatti la diminuzione della fabbricazione di un determinato prodotto, può avvenire, anche perché la richiesta favorisce un altro più sostenibile.
Spero di aver fornito delle notizie utili.
Se l’argomento ha stimolato il tuo interesse, fammelo sapere!
Potete rispondere sotto al post, scrivere su gruppo FB: IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi oppure scrivermi personalmente a info@scuolaminiussi.it o Whats App 3287630559
Anche noi con le nostre scelte possiamo favorire un miglioramento.
La riduzione della produzione di un determinato prodotto può avvenire, anche perché la richiesta favorisce un altro più sostenibile.
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui