Camicia abbottonatura nascosta
Camicia con abbottonatura nascosta in un contesto elegante.
Questa camicia con abbottonatura nascosta, indubbiamente molto elegante, decreta che l’abbinamento sportivo-elegante non ha più confini.
La rifinitura dell’abbottonatura nascosta, tipicamente classica o addirittura sportiva, si abbina benissimo a questo modello garbato.
Anche la rimessa sulle maniche, tipica rifinitura delle camice maschili, si abbina benissimo all’insieme dei particolari.
L’abbottonatura nascosta concede l’estetica della “pulizia totale” per dare risalto alla linea del modello .
Taglio del tessuto
Le due parti dell’abbottonatura, si differenziano già in fase di taglio, in quanto la parte destra, necessita di uno spazio maggiore per la confezione del ripiego.
La preparazione della piegatura del tessuto, preventiva all’appoggio del cartamodello, deve far sporgere la parte destra della quantità di tessuto necessario .
Per una camicetta normale si applicano abitualmente 1,5 cm di sovrapposizione e 6 cm di ripiego: pertanto sulla parte destra ci dovranno essere 12 cm per il particolare ripiego.
Confezione
Sul lato sinistro piegare la quantità di ripiego 3 cm + 3 cm e stirare, mentre sul lato destro, curare dapprima la confezione dell’orlo e di seguito piegare 6 cm + 6 cm.
Per la preparazione del fondo: piegare verso il diritto i 6 cm per l’abbottonatura ed eseguire la cucire a macchina.
Scalare i margini e rovesciare la piegatura parziale, a questo punto piegare e rifinire il fondo della camicia ed effettuare il ripiego completo dell’abbottonatura.
Stirare accuratamente il ripiego completo ed eseguire verticalmente la traccia perfetta della sua metà e fermarla con un’ imbastitura molto accurata .
Eseguire la cucitura a macchina sulla traccia della metà del ripiego e stirare la piegatura, sulla quale verranno confezionati gli occhielli.
Il modello della camicia elegante esposta, ha un’estetica molto decisa e per ottenere lo stesso effetto, suggerirei di effettuare una sovrapposizione di 2,5, con il ripiego di 10 cm per la parte sinistra, lato bottoni e 20 cm per la parte destra, lato occhielli.
La confezione dell’abbottonatura nascosta è ampiamente spiegata anche con delle variazioni adatte per diverse applicazioni del collo sul Manuale Nozioni di Cucito II° Parte, e nel programma della collezione di Video- lezioni n.10
Piccola ma preziosa precisazione:
“Nella collezione di video-lezioni che ho preparato, sono raccolte spiegazioni per più di 20 argomenti pertinenti tra loro.
Ti suggerisco quindi di guardare l’anteprima per valutare la ricchezza del materiale contenuto,
oppure di leggere gli indici in PDF che trovi alla stessa pagina (clicca QUI) .
Entra anche tu nel mondo della modellistica e sartorialità Online”.
Ogni settimana, affronto degli argomenti diversi, ma non so se i miei spunti ti sono sufficienti, oppure se devi partire dalle basi ed i miei suggerimenti “avanzati” non ti sono di aiuto.
Sarebbe molto gradito per me scrivere, ma ritengo molto utile anche a te leggere, delle pubblicazioni che possano veramente essere utili per aiutarti a crescere in questo meraviglioso mondo della sartoria Hot Couture.
Vuoi esprimere i tuoi desideri e farmi capire se ciò che pubblico ti è utile? Scrivimi a info@scuolaminiussi.it
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui