Sartorialità

Camicia evoluzione nei secoli

Cucitura inglese piatta, tipica rifinitura dei margini

Camicia evoluzione nei secoli: infatti già alla fine dell’VIII° secolo nel testamento del “Patriarca Fortunato”  si parla di un lascito di camises.

La camicia è stata un indumento che fino al 1500 appariva solo attraverso i tagli delle maniche nella veste.
Successivamente nei secoli ha avuto diversi usi e significati!

Verso la fine del 1600 fu ornata di pizzi per costituire uno status symbol che divideva l’aristocrazia dalla plebe.

Fino al 1900 la camicia maschile fu rigorosamente staccata dai polsi e dal colletto.
Il colletto era basso e verticale (pistagna), oggi noto come “colletto alla coreana”, sul quale venivano cuciti dei bottoni per trattenere il colletto vero e proprio, rigido e inamidato.

camicia evoluzione nei secoli

La versione di camicia al femminile subisce parecchie modifiche nel tempo!
Nei vari ritorni di moda e modi, che ci fanno ricordare illustrazioni o film, che rappresentano epoche passate, possiamo  vedere le camicette semplicissime, quasi sempre indossate con pantaloni classici o jeans: stile Grace Kelly, Jacqueline  Bouvier ( Kennedy – Onassis), o Audrey Hepburn ecc.

Negli anni in cui è stato creato,questo capo di abbigliamento viene indicato specificatamente per varie occasioni (mattino – pomeriggio- mezza sera  ecc.).

camicia

Evoluzione

Nel ‘ 47 veniva scritto che la camicetta era sinonimo di novità, mentre non è stato altro che un ritorno continuo di ispirazioni stili e costumi.

Camicie con scollature quadrate, rotonde ovali, a giro collo o con collo a punte o collo a uomo, con maniche a guanto aderenti, a palloncino, a prosciutto a sbuffo ecc.

camicie

Decorate con pieghe, piegoline, drappeggi Ruches, coordinandone sempre il colore, anche se la camicia bianca rappresenta sempre il capo base.

camicie

Lo potremmo ripetere anche oggi, nei primi anni del terzo millennio, vedendo accanto a camice classiche, il gioco “desus-desous” (sopra sotto), le camicette deshabillé di chiffon nero, di delicato pizzo o di crepe de chine morbidissimo e leggero, all’insegna della massima femminilità.

camicia

La camicia, sia che si tratti di versione sportiva, elegante, raffinata o indossata all’ultima moda, rimane uno dei capi imprescindibili in ogni guardaroba femminile e deve comunque  essere rifinita sartorialmente  in modo ineccepibile.

Allo scopo, oggi vi faccio omaggio di un breve filmato con la dimostrazione dell’esecuzione della rifinitura dei margini in versione sportiva: Cucitura inglese piatta.

Mi piacerebbe avere il vostro parere volete lasciarmi un vostro commento?

Attendo le vostre richieste per le prossime pubblicazioni, scrivi a : info@scuolaminussi.it

www.scuolaminiussi.it