teflon
Merceologia

CoperturaTeflon-ferro stiro

Copertura Teflon-ferro stiro, è un supporto adatto per proteggere tutti i tipi di tessuti.

CoperturaTeflon-ferro stiro, è definitinita anche “soletta”, protegge la piastra del ferro durante la stiratura su cerniere e spilli.

Che cosa significa questo? Devi sapere, che questa copertura scivola facilmente sui tessuti delicati, trattati con il lavaggio leggero e rende il ferro da stiro come un nuovo strumento.

Vantaggi

Considera questo: è una piastra di protezione, con effetto anti lucido per tessuti di lana, definita anti lucido universale.

La copertura in teflon è un accessorio adattabile a tutti i ferri da stiro, per la molteplicità di modelli in commercio.

copertura in teflon

Olre a questo, si possono riassumere le sue qualità per il mondo sartoriale come: utile per irradiare il calore senza surriscaldare il tessuto, evitando quindi di lucidare i tessuti di lana, o rovinare i tessuti delicati.

Cos’è il teflon?

Nota bene: all’origine il teflon è un composto a base di fluoro, una polvere bianca leggera, che galleggia sull’ acqua.

Non può essere sciolta da nessun solvente; è resistentissima a ogni sostanza chimica ed è inodore.

Grazie a queste sue caratteristiche, viene utilizzato per svariate protezioni anti-corrosive, o anti-adesive.

Ecco la buona notizia: in commercio si trovano svariati tipi di differenti qualità.

Polimero

Ecco un’altra cosa : è un polimero (vale a dire una lunga molecola composta da unità che si ripetono), chimicamente si chiama politertrafluoroetilene (PTFE).
 Formato da particelle che contengono due atomi di carbonio e quattro di fluoro. È proprio questo elemento a fornirgli la proprietà di essere inerte e inattaccabile.

Il teflon:
E non finisce qui…è un’ innovazione antiaderente, che viene applicato anche su padelle e tegami; inventato circa 25 anni fa, non conduce l’elettricità, non è infiammabile e resiste a un calore di 300 gradi centigradi.

Coperture

Le coperture per ferri da stiro possono essere più o meno spesse: più è alto il numero di strati e maggiore il loro spessore.

Ecco il punto: la copertura ha una maggior e resistenza all’uso e maggior durata.
Nozioni di cucito – OnLine – scuolaminiussi.it

copri ferro da stiro

Nuovi impieghi

Recentemente sono stati  studiati nuovi  impieghi del Teflon con applicazioni:

•  nel settore aerospaziale e protezione personale
  •  in costruzione
  •  nel campo dell’autolubrificazione
  •  in medicina e salute
  •  nell’abbigliamento

Filato

filati in teflon

E non finisce qui:il filato di politertrafluoroetilene (PTFE), puro è inerte, non tossico, ha una forte adattabilità biologica, non provoca rigetto del corpo, non ha effetti collaterali fisiologici sul corpo.

Fammi sapere cosa ne pensi ?

Sarebbe gradito un Tuo commento qui sotto al Post!

Oppure scrivimi a :info@scuolaminiussi,it

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice
Video corso Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche