Ricordo di Kenzo Takada
Kenzo Takada il fashion designer giapponese che ha conquistato il mondo.
Ricordo di “Kenzo Takada il fashion designer giapponese che ha conquistatoil mondo, è stato incredibilmente creativo; con un colpo di genio, ha immaginato una nuova storia artistica e colorata che unisce Oriente e Occidente: il suo Giappone e la sua vita a Parigi “.
di: Jonathan Bouchet Manheim
Fra i primi fashion designer giapponesi a conquistare un ampio successo di pubblico e di critica in occidente, Kenzo era nato a Himeji, città giapponese della prefettura di Hyōgo particolarmente nota nel mondo per il suo storico castello, nel febbraio 1939.
Quinto di sette fratelli, fin dall’infanzia aveva dimostrato un profondo interesse per il disegno, cui aveva affiancato la curiosità per i corsi di cucito seguiti dalle sue due sorelle e per le loro riviste di moda.
La vicenda biografica si intreccia con la storia del secondo dopoguerra del suo Paese: trasferitosi a Tokyo sul finire degli anni Cinquanta, per frequentare il Bunka College of Fashion; dopo gli studi, decise di partire alla volta dell’Europa in nave, facendo tappa anche a Hong Kong, Singapore e Mumbai. Un lungo viaggio che avrebbe cambiato per sempre il corso della sua vicenda personale.
KENZO DAL GIAPPONE ALL’EUROPA
Con l’avvento degli anni Settanta e il trasferimento nella capitale francese, prese l’avvio un percorso del tutto nuovo, suggellato dal lancio della collezione d’esordio e dalla successiva apertura della sua boutique.
Il nome scelto per quel primo negozio fu Jungle Jap, che in una definizione concisa e di facile memorizzazione riassumeva due delle istanze peculiari del vocabolario dello stilista: da una parte il suo Giappone, con le tradizioni estetiche, le geometrie asciutte e i raffinati tessuti, e dall’altra le atmosfere e le dinamiche in continua evoluzione della giungla.
Un mix creativo che divenne presto identitario e pienamente riconoscibile, riuscendo a conquistare critica e stampa grazie alla capacità di abbattere confini e categorie e di mettere in campo libertà, audacia, innovazione e giocosità. Concetti che Kenzo scelse di veicolare non solo attraverso gli abiti: anche le sue sfilate vengono ricordate per la loro potenza e carica vitale.
Il brand che ancora oggi porta il suo nome, cresciuto negli anni con le collezioni uomo e beauty, nei primi anni Novanta è stato acquisito da una grande società francese; al medesimo decennio appartiene il ritiro dalle scene dello stilista, tornato successivamente in campo con l’azienda lanciata quest’anno, che riflette la sua passione per l’interior design.
Scomparso all’età di 81 anni il 6 Ottobre 2020 per complicazioni legate al Coronavirus, sarà ricordato per la notevole esuberanza e per la gioia di vivere trasmesse dalle sue creazioni.
Da SKY arte
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