Merceologia

Jeans donna neri

Come conservare il colore ai Jeans neri.

Come conservare il colore ai  jeans neri; sono il look di tendenza, usufruibili in ogni momento della giornata

I jeans sono un capo  decisamente casual, ma adatto anche, per chi osa l’eleganza informale: aderenti, a zampa, a gamba larga, strappati oppure no, però è importante  che il colore rimanga sempre rigorosamente nero!

Come  lavare i jeans neri  ed evitare di  farli sbiadire.

E’ importante fare il primo lavaggio efissare il colore prima di indossarli .

• L’operazione definita decatissaggio, consiste nel mettere i jeans a bagno  in acqua fredda con del sale ed aceto bianco, che funge da fissatore, lasciare a mollo per qualche ora, poi sciacquare per bene e stenderli rovesci all’ombra.

Per  mantenere il colore durante i lavaggi successivi, ti suggerisco di preferire  la lavatura a mano, in acqua fredda,  perché stressa meno il colore.

Nel caso  la scelta non sia di tuo gradimento, e preferisci utilizzare la lavatrice, adotta però  alcuni accorgimenti:

• inserisci i pantaloni girati al rovescio, per proteggerli dallo sfregamento e utilizza  i programmi delicati, a bassa temperatura e con la centrifuga al minimo.
  • Detersivo per tessuti scuriUtilizza detersivi specifici per preservare il colore. Posso suggerire “Passione nero” un detersivo specifico, studiato per preservare il nero assoluto e la brillantezza  dei colori scuri di capi di cotone, lino, viscosa, e fibre sintetiche, efficace anche a freddo (puoi trovare parecchi altri tipi in commercio),
  •  Aggiungi un cucchiaio di sale al bucato, come fissatore (con la finalità di permettere al detersivo di “detergere” senza far sbiadire il colore) ed infine in fase di risciacquo, utilizza sempre un bicchiere d’aceto  come mordente.
  •  Per continuare a mantenere brillante il colore evita  l’asciugatrice, e stendi i jeans all’ombra, sempre rovesci, in quanto la luce diretta del sole risulta deleteria.

Questi suggerimenti fanno parte delle nozioni merceologiche che appaiono sui manuali NOZIONI DI CUCITO (clicca QUI per sfogliare l’estratto dei manuali) in vendita su shop.scuolaminiussi.it

Sono sempre gradite le tue impressioni:  scrivi qui sotto al post

info@scuolaminiussi.it

www, scuola miniussi,it