Giorgio Armani
Sartorialità

Giorgio Armani- collezioni 2022-2023

Giorgio Armani- collezioni 2022-2023 si esprime cosi: «Oggi nessuna donna ha bisogno di una giacca maschile per dimostrare di avere le stesse qualità dei colleghi uomini.

Perché qualsiasi vestito, se indossato nel modo adatto, può essere espressione di potere. Il segreto è scegliere ciò che ci rappresenta e che rispecchia la nostra personalità.

Essere se stessi è la più efficace forma di assertività. Non dimentichiamolo: la verità è forza».

Ma cosa succede ora? In seguito a questa iniezione di “sicurezza” analizziamo da vicino, questo delizioso modello della collezione Armani estiva 2022 con l’occhio “sarto-tecnico-modellista”.

Giorgio Armani- collezioni 2022-2023

• Giacca monopetto con lunghezza ai fianchi,
  • slanciata con dei tagli verticali,
  • spalle decise,
  • collo a 2 revers decisamente importante, eseguito con tessuto a contrasto.
  • Pantaloni di linea morbida, con calzata morbida semi aderente e vita leggermente abbassata.
  • Il top a fiocco è un tocco decisamente femminile.

Ecco cosa intendo:Tutto è realizzato in maniera superlativa ; ciò che colpisce la mia attenzione è la perfetta vestibilità delle spalle e l’appiombo delle maniche conformate appena scivolate.

Pertanto oggi, desidero attirare la vostra attenzione sull’accessorio, che può conferisce la splendida linea decisa all’appiombo della giacca.

Spalline imbottite

Considera questo:nella collezione di Giorgio Armani,2022/2023 anche per il prossimo autunno inverno appare la linea delle spalle supportate da spalline.
Come su questa giacchina in jersey di cashmere minimalista e aderente, con un’abbottonatura che crea una parvenza di asimmetria.

giacchina in jersey di cashmere di Giorgio Armani

Tuttavia  un fatto curioso: vediamo che lo stile di giacca è molto diverso dal precedente, anche la linea è più morbida, ma le spalle sono comunque supportate da spalline.

Un modello  arrotondato definite “raglan” che comunque definiscono l’appiombo del modello.

Spalline imbottite per maniche a giro

Ma sai una cosa ? Anche un piccolo accessorio denota la classe della confezione.

Ecco cosa intendo:Le spalline imbottite  hanno la funzione  di dare sostegno alle spalle migliorando la linea dell’indumento.

In alcuni casi servono per correggere la diversa inclinazione delle spalle DX o SX.

Ecco un’altra cosa : Possono essere realizzate in forme spessori e materiali diversi.

Per capi leggeri si preferisce utilizzare spalline di Kapok, fibra sintetica o gommapiuma.

Per capispalla si preferisce  utilizzare spalline di ovatta.

Le spalline in commercio hanno  delle forme standard, predisposte per l’appoggio diversificato per le spalle destra e sinistra .

Ma sai una cosa? Non sempre sono adeguate al soggetto da vestire, pertanto si suggerisce di eseguire una prova sul soggetto da vestire, controllarne la dimensione,  ed all’occorrenza modificare l’incavo seguendo l’esigenza fisica .

Vedi l’argomento dettagliato sul testo  NOZIONI DI CUCITO II° parte Dall’Autonomia alla Professionalità

Oppure, se vuoi conoscere un metodo migliore: preferisci la versione video-lezione.

Nello specifico: oggi ti faccio vedere una parte della collezione n.11

il tipo di rifinitura per :

Spalline imbottite per maniche a giro doppiate o profilate

spalline imbottite

Preparare il cartamodello  e tagliare la fodera  su tessuto in diagonale aggiungendo il margine di cucitura…

Per informazioni sono disponibile a : info@scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it

Lasciaci un commento per consentirci di migliorare il nostro lavoro ed aumentare la tua soddisfazione!

Cosa dicono di noi?

Testi di NOZIONI DI CUCITO

Eliana Elia
Non esistono parole per esprimere la mia gioia e gratitudine…… Il primo volume era stupendo, ma questo è qualcosa di più, completo soprattutto nelle parti più complesse della sartoria, il capo spalla realizzato a mano. Grazie Elisabetta Miniussi, infinitamente grazie

Testi di NOZIONI DI CUCITO

Flaminia bianco
Questo video vale più di qualunque lezione di taglio e cucito fatta dal vivo e va custodito gelosamente. Grazie mille Elisabetta!!!