redingote

Redingote

La linea redingote in versione otto teli

La linea redingote in versione otto teli, oppure sei teli, compare tipicamente su un abito aderente in vita con tagli verticali, oppure arrotondati al seno, maggiorati sul fondo per conferire la linea svasata richiesta.
Questa linea affonda le sue radici nel passato prendendo spunto da antichi cappotti!

Redingote

Ecco una sintesi della storia: la definizione Redingote è di origine francese, ma sembra  che derivi dall’alterazione dell’espressione originale della lingua inglese  “riding coat” (letteralmente mantello per cavalcare)  oppure, ma ritenuto meno probabile, “raining coat” (mantello da pioggia), comunque di provenienza maschile.

Entrambe le due supposizioni sono attendibili, perché le prime erano redingote impermeabili, utilizzate durante l’autunno inverno, mentre la seconda versione riguarda la praticità  del capo di vestiario proveniente dal mondo equestre.

1700

Fu indossata già nel 1700 come un mantello; divenne poi un cappotto, molto apprezzato alla corte di Luigi XVI e da questa, venne successivamente esportato in tutta Europa.

Ma aspetta: l’evoluzione di questo capo d’abbigliamento è proseguita  con la redingote à la “Hussar” decorata con applicazioni di trecce orizzontali (similmente alle uniformi degli ussari).

1800 Versione femminile

Non voglio girarci attorno: agli inizi del 1800  le donne italiane iniziarono ad indossare abiti stretti, su misura e quindi per determinate occasioni adottarono il cappotto con il nome di redingotte o redingotto.

Inizialmente i modelli da donna avevano la foggia di un cappottone, successivamente il capo assunse una forma molto più femminile andando a sottolineare le curve del corpo.

1900 Evoluzione

E non finisce qui…l’evoluzione è proseguita fino all’inizio del 1900 , quando la redigote prese la forma  odierna, caratterizzato dalla chiusura al petto  con colli più o meno ampi e da una svasatura più o meno pronunciata, sulla parte inferiore.

Fu sostituito in seguito dalla moda della giacca all’amazzone, che si abbinava molto bene  con la nuova moda del vestire.

La redingote come capo spalla successivamente quasi scomparve, fino a quando l’estro degli stilisti  l’anno condotto  alla linea attuale, utilizzata anche per deliziosi abiti leggeri svolazzanti.

Modellistica: la linea redingote in versione otto teli

Ora i dettagli: i modelli redingote che presento oggi, sono degli abiti molto femminili eseguiti con dei sapienti tagli slancianti, in particolare il modello a 8 teli.

Questo porta a suddividere la circonferenza fianchi in 8 parti uguali, conferendo un particolare effetto di assottigliamento della figura.

Aggiungo un piccolo trucco decisamente importante: per conferire garbo al modello che appare ingentilito sul davanti da un taglio con arrotondamento al seno.

Il taglio deve essere posizionato sufficientemente laterale, rispetto al punto di massima sporgenza, affinché abbinato all’aderenza in vita ed alla svasatura del fondo possa conferire alla figura un aspetto a clessidra decisamente slanciante.

La forma della scollatura e delle spalle all’americana sono a libera interpretazione non influiscono sulla vestibilità.

Tracciato

tracciato davanti redingote a 8 teli Nel grafico che espongo per la realizzazione del modello redingote a 8 teli, si nota l’abbinamento del corpetto composto, con la gonna base (con la circonferenza fianchi uguale per il davanti e il dietro), sul quale si realizza la linea desiderata.

• Suddividere la circonferenza fianchi e tracciare la linea verticale che stabilisce anche lo spostamento della ripresa del seno e proseguire in curva, armoniosamente verso l’incavo manica.
  • Il punto d’arrivo della curva sull’incavo è soggetta al volume del seno, infatti  la posizione di quella curva è in grado di conferire un effetto estetico che valorizza un seno piccolo  o snellisce un seno voluminoso.
  • Spostare il vertice della ripresa per consentire il trasferimento, e tracciare la scollatura desiderata.
  • Suddividere la profondità della ripresa di vita ed aggiungere la svasatura desiderata su ogni cucitura.
  • Controllare le lunghezze di ogni svasatura ed arrotondare il fondo per evitare  di ottenere l’effetto spigoloso come un ombrello.
  • Disegnare in maniera analoga anche la parte dietro.

Sviluppo

Ricopiare  le varie parti  trasferire la ripresa di spalla, tracciare la forma delle paramonture e rilevarle.

tracciato dietro redingote

Il modello completo, con la spiegazione dettagliata in tutte le sue parti appare sul testo di Tecnologia della Modellistica III° parte

Variante

Il modello redingote successivo con giro collo ed incavi manica pressoché invariati rispetto alla base, è  realizzato con un effetto estetico diverso definito a 6 teli, in quanto si tratta di  6 sezioni  d’abito, anche se in questo caso non sono tutti della stessa dimensione; si nota il taglio al seno  molto laterale, scivolato.

La struttura di base è molto simile al modello precedente.

Questo modello appare molto curato nella confezione, con la parte sinistra apribile, quindi la modellista dovrà pensare anche alle sovrapposizioni sulla spalla e sul fianco!

redingote a 6 teli

Vuoi entrare anche tu nel mondo della modellistica, come hobby oppure come professionista?

Questa figura professionale è molto richiesta nelle aziende della moda.

Diventa modellista con il nostro corso interattivo online e non perdere l’occasione di formarti comodamente da casa .

Per informazioni: info@scuolaminiussi.it

Sempre molto gradito un tuo commento qui sotto al post