Merceologia

Macchie su tessuti: “A”

Macchie su tessuti A: Suggerimenti di smacchiatura per svariati tipi di macchie su tessuti è parte di una serie di pubblicazioni esposte in ordine alfabetico.

In seguito a tutte le indispensabili premesse che appaiono  sul blog-post con il titolo “Macchie? Meglio non farle, ma all’occorrenza”. Passiamo ad analizzare come si possono eliminare dai tessuti le macchie più comuni, utilizzando dei prodotti facilmente reperibili.

Le varie macchie

ACQUA PIOVANA

Materiale necessario per la smacchiatura :

• Panno pulito
  • Phon
  • Ferro da stiro a vapore
  • Limone
  • Carta assorbente

Le macchie su tessuti di acqua piovana sono causate dai minerali come il calcio e il magnesio che sono presenti nella sua struttura.
Lasciano degli aloni che spesso non sono visibilissimi ma possono comunque rendere un capo poco attraente e sporco.
Quando, l’acqua evapora, lascia questi depositi minerali, che richiedono l’utilizzo di un acido per poterli rimuovere.

La macchia appare in particolare su tessuti  delicati di lana e seta, che non abbiano subito il trattamento iniziale di sfumatura, ad esempio i capi realizzati a livello industriale.

Trattamento

copri ferro da stiroSe il trattamento può essere effettuato prima dell’evaporazione; procedere ad assorbire le gocce con un telo umido e far evaporare con phon o ferro da stiro protetto dalla copertura in teflon, oppure utilizzare un ferro a vapore continuo, su un asse aspirante.

Attenzione: su velluto; per evitare delle brutte ammaccature, far evaporare la macchia dal rovescio posando il diritto a contatto con un panno di velluto oppure utilizzando il tappetino da stiro per velluto.

Eliminare le macchie di acqua piovana con una soluzione di aceto: aceto di vino

Quando l’acqua è evaporata per rimuovere gli aloni si può utilizzare l’aceto (il migliore è l’aceto distillato bianco).

Preparare una soluzione composta con acqua e aceto in parti uguali, preferibilmente in una bottiglia spray:

Spruzzare la soluzione sulle superfici da trattare e lasciare che l’aceto agisca; di seguito, rimuovere la soluzione con un panno asciutto.

Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione, è importante non lasciare asciugare la soluzione sulle superfici.

limoni

Eliminare le macchie di acqua piovana utilizzando il succo di limone

È possibile utilizzare anche il succo di limone che ha le stesse proprietà acide dell’aceto e può essere altrettanto efficace.

Tagliare il limone a metà e strofinarlo direttamente sulla zona da trattare oppure spremerlo e diluirlo con pari quantità di acqua ed applicarlo sulle superfici con una bottiglia spray.

Lasciare agire il limone e asciugare con un panno asciutto.

ACQUA ZUCCHERATA

Materiale necessario per la smacchiatura:

• Bicarbonato di sodio
  • Etere

aceto di vinoPer eliminare le macchie di acqua zuccherata su lana, cotone e velluto, si deve procedere bagnando la macchia con dell’acqua fredda e poi tamponare con dell’aceto bianco leggermente diluito.

etere e bicarbonato

Si può anche usare l’etere o il bicarbonato di sodio e poi spazzolare delicatamente, senza strofinare.

Attenzione: su tessuti di seta smacchiare solo con acqua tiepida.

ACQUA DI COLONIA, PROFUMO

Materiale necessario per la smacchiatura:

• Acqua ossigenata  12 volumi
  • Detersivo per piatti
  • Alcool denaturato
  • Glicerina

Acqua ossigenata

I profumi trasparenti possono macchiare e lasciare residui sui vestiti, considerato  che parecchie fragranze sono a base di alcool e quando vengono spruzzate direttamente su un tessuto tendono a lasciare macchie dall’apparenza e dalla consistenza oleosa.

Cotone, lino, o lana:

tampone per tessutiProvare a tamponare con un tampone o panno umido impregnati solo con acqua.

Tamponare la zona interessata in maniera delicata procedendo dall’esterno della macchia verso il centro in quanto inumidire  la zona evita che si estendano e si fissino nel tessuto.

Se la macchia di profumo non è recente ed è poco estesa  si suggerisce di preparare una soluzione con detersivo per piatti: usare 1 cucchiaino di glicerina, 1 cucchiaino di detersivo per piatti e 8 cucchiaini o cucchiai di acqua agitare la soluzione per mescolarla bene.

Non applicare la soluzione direttamente sulla macchia

E’ preferibile applicarla su un tovagliolo di carta e sistemarlo sulla macchia per una 10 di minuti; mano a mano che la soluzione dissolverà la macchia, il tovagliolo la assorbirà dal tessuto.

Se il tessuto si sta asciugando, aggiungere maggiori quantità di acqua saponata.

Successivamente è possibile lavare l’indumento a mano o in lavatrice, come d’abitudine.

Seta:

Impregnare la macchia di acqua facendo scorrere dell’acqua sulla zona interessata; successivamente versare qualche goccia di glicerina e tamponarla delicatamente per ricoprire la macchia.

La glicerina aiuta ad ammorbidire anche le macchie meno recenti affinché possano essere eliminate,  quindi risciacquare bene il capo sotto il getto d’acqua.

In caso di macchia recidiva, si suggerisce di  tamponare la zona interessata con una soluzione di acqua e aceto al 50%  oppure con alcool denaturato.
 Effettuare sempre una prova su una parte nascosta dell’indumento,

In seguito alla smacchiatura risciacquare sempre il capo con acqua fredda.

Lasciaci il tuo parere sotto al post!

Oppure scrivi a :info@scuolaminiussi.it

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice
Video corso Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche