Manica a prosciutto

Trasformazione della manica base, per ottenere l’effetto della manica a prosciutto

La realizzazione della manica a prosciutto, anche  se realizzata in versione estrema, è una semplice elaborazione della manica base.

Esecuzione del tracciato

Per l’esecuzione:  disegnare  la base  della manica a guanto, supportata da una ripresa, con il fondo aderente (½ c. polso + 3 cm) oppure più aderente, se il passaggio della mano viene facilitato da un’apertura estetica  e o funzionale.

Effettuare il trasferimento  della ripresa al gomito vedi argomento completo  alla videolezione  n. 11 di Tecnologia della Modellistica .

Oppure sul manuale di Tecnologia della Modellistica II° parte :https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri

Tracciato base con trasferimento di ripresa Rilevare il modello e tagliare la linea di centro dai due estremi (colmo e fondo), convergenti al gomito (vedi posizione delle forbicine), quindi  riappoggiare su velina con riferimento al drittofilo.
Sviluppo manica a prosciutto Maggiorare il colmo della quantità desiderata facendo perno al gomito ottenendo un effetto ad elica, con una spontanea sovrapposizione del fondo.

Sagomare il colmo manica, sollevando al centro quanto richiesto dal modello (circa 2/3 della quantità allargata, al fine di ottenere un effetto armonioso come appare dal modello allegato).

Regolare l’ampiezza del fondo, compensando bilateralmente la quantità sovrapposta al centro.
Ritracciare i sottomanica dal fondo al gomito e ridisegnare il fondo, curvandolo armoniosamente.

Espongo un breve video con la dimostrazione molto dettagliata, ma se hai dei dubbi o richieste non esitare a scrivere qui sotto al post.

oppure: info@scuolaminiussi.it .
Segui la lezione da qui: