Gonna di linea diritta con effetto corolla
Dalla gonna base è possibile ottenere una gonna di linea diritta con effetto corolla
La gonna di linea diritta con effetto a corolla puo avere un aspetto moderato, oppure con una maggiorazione molto pronunciata,come il modello in copertina vi allego uno splendido modello di Elie Saab.
Questo esercizio di modellistica ci conduce alla trasformazione del modello di gonna di linea diritta, suddiviso in 6, 8 o più parti preferibilmente in numero pari, con molteplici effetti: moderati o eccezionali a seconda della quantità di maggiorazione concessa.
Nell’esempio che espongo appare una gonna con effetto a corolla con suddivisione per 8 teli.
- Eseguire il tracciato base della gonna di linea diritta, senza lo spostamento della cucitura laterale.
- Tracciare la ripartizione dei teli desiderati e su questi suddividere la profondità delle riprese con la lunghezza invariata.
- Stabilire la posizione dalla quale far partire il motivo per la trasformazione a corolla e da questa predisporre l’allargamento sulla linea di fondo, bilateralmente su ogni singolo telo, con la quantità desiderata.
- Tracciare diagonalmente la maggiorazione ed arrotondare il fondo a compasso.
Come esempio presento solo il tracciato della parte davanti.
- Copiare separatamente i vari teli e posizionarli su tessuto doppio, prestando cura al riferimento del drittofilo.
Questa trasformazione ed un’infinità di altri suggerimenti, sono reperibili nei testi di Tecnologia della Modellistica e nella video lezione di Tecnologia della Modellistica n.4 .
Guarda l’anteprima: https://youtu.be/pagBN0F0-EU
Per unirti a noi ed apprendere al mio fianco le tecniche modellistiche nella loro completezza, esponi i tuoi desideri, oppure i tuoi dubbi!
Rimango in attesa di una tua mail: scrivimi a info@scuolaminiussi.it