Sartorialità

Dettagli sartoriali confezione “punte”

Tra i dettagli sartoriali molto importanti, appare la corretta confezione di “punte”

modello con punte Nelle mie lezioni sartoriali, intendo associare l’esperienza di “alta sartoria”accumulata negli anni alle tendenze impeccabili della modernità.

Punte o vertici

Le applicazioni di guarnizioni con delle “punte”, o vertici, sono abbastanza ricorrenti nelle confezioni sartoriali; possono apparire come guarnizione, su svariate posizioni di indumenti e accessori ed essere realizzate con applicazione esterna, oppure con cucitura interna a scomparsa.
Ogni operazione deve essere eseguita con un processo di realizzazione ad alta precisione per ottenere un prodotto di alta sartoria seppure al passo con i tempi.

realizzazione di punte

Confezione

Questa mini lezione introduce alla confezione di una punta con margine di cucitura interno.

L’esecuzione prevede la preparazione dei vertici dei margini di cucitura, che devono essere incisi e rinforzati con sopraggitto e punto festone ad evitare sfilacciamenti.

incisione al vertice  Quando l’estetica suggerisce la stiratura dei margini verso il basso, l’incisione può essere praticata solo sull’indumento (la parte ospitante della punta).
rinforzo punta Nel caso invece i margini debbano essere stirati aperti, oppure verso l’alto, risulta necessario anche asportare completamente il margine della parte puntuta.

•  Segnare accuratamente l’inclinazione ed asportare completamente il margine della punta, ad evitare che si creino degli antiestetici accavallamenti; quindi rinforzare le due incisioni con punto festone.
assemblaggio parti per punta
  • Assemblare le parti con i diritti a contatto ed applicare la parte puntuta sull’indumento sottostante, partendo dal vertice, e procedere verso l’esterno, effettuando l’operazione un lato alla volta: spillare, imbastire, cucire a macchina, disimbastire, e rovesciare la parte cucita.
punta
  • Appoggiare il lato opposto della parte inferiore dell’indumento sopra il secondo lato della parte puntuta ed appuntare dal vertice verso l’esterno, quindi imbastire e cucire.
Come suggerimento, mi sento di aggiungere: evitare di eseguire la cucitura in una sola direzione da un estremo all’altro, perché la punta tende a curvare.
imbastitura per punte Questo esercizio è eseguito con imbastitura solo per dimostrare la tecnica di esecuzione dei movimenti necessari affinchè le cuciture possano essere eseguite dal vertice verso l’esterno.
Video corso di Nozioni di Cucito Questi suggerimenti e molti altri ancora li puoi trovare al video-corso di NOZIONI DI CUCITO “ DAI PRIMI PASSI ALLA PROFESSIONALITÀ”.
Ti è piaciuta questa spiegazione? Mi piacerebbe avere un tuo parere, scrivimi a: info@scuolaminiussi.it

Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
store: shop.scuolaminiussi.it