Pizzo nella Moda
Il pizzo, detto anche trina o merletto, è una lavorazione artigianale a uncinetto.
Pizzo nella moda è una mostra che celebra la storia del pizzo in atto dal 25 settembre, fino al 2 gennaio al MoMu ad ANVERSA. E’un’importante manifestazione che coinvolge l’arte tessile, la storia del pizzo e l’evoluzione della moda fino ai giorni nostri.
Momuantwerp
Storia
Fu alla metà del XVI secolo che ad Anversa, sede della creazione del pizzo, gli artigiani compresero quanto sarebbe stato importante adattarsi alle esigenze specifiche dei paesi importatori, anche se è rimasta un po’ in ombra rispetto a Bruxelles, Bruges o Mechelen.
Grandi colletti di camice e gorgiere di pizzi sono d’obbligo nei lussuosi abiti del ‘600 fiammingo
Rubens e la moglie Isabella Braudt 1640
Cronaca
Nella mostra, il ruolo di Anversa viene completato con pizzi storici e documenti d’archivio provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti.
Dal Metropolitan Museum of Art di New York e Victoria & Albert Museum di Londra sono arrivati pregiatissimi esempi di pizzo fiammingo.
La mostra offre anche uno spaccato sui grandi lavori ottenuti con l’approccio tecnologico odierno per la lavorazione del pizzo.
Tecniche innovative nate e sviluppate in tempi recenti firmate da maison quali AzzedineAlaia, Chanel, Iris Van Herpen, Luis Vitton e Prada.
Momuantwerp
Per le persone interessate i biglietti sono disponibili per l’acquisto (www.momu.be)
Attendo le vostre richieste per le prossime pubblicazioni, scrivi a : info@scuolaminussi.it
Propone: Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito Regolo Squadra calcolatrice Video corso Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche Video corso Nozioni di cucito. Dai primi passi alla Professionalità n.14 collezioni di video-lezioni propedeutiche |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui