Jeanne Lanvin, la storia..
Jeanne Lanvin, la storia della prima donna nell’industria della moda
Jeanne Lanvin, la storia della prima donna nell’industria della moda appare nelle edicole in un nuovo libro della storia della moda.
Jeanne Lanvin- Fashion Pioneer, il nuovo libro che racconta la storia della grande couturière
Dall’infanzia ai primi successi, dal robe de style all’uso dei colori, procedendo con le creazioni per la figlia e poi l’avvio alla produzione.
L’inizio di una storia
Nasce a Parigi nel 1867 da una famiglia appartenente alla classe media, la prima di 11 fratelli e sorelle.
Già all’età di 13 anni entra nel mondo del lavoro, nella modisteria parigina di Madame Banni in Rue du Faubourg Saint Honorè, dove apprende l’arte del ricamo ed impara a conoscere il bel mondo che in seguito avrebbe vestito.
Evoluzione
Prosegue la sua formazione nella prestigiosa Maison parigina Cordeo et Laugaudin, dove inizia la sua attività imprenditoriale, con gli scampoli di laboratorio di modisteria; produce cappelli per bambole da proporre ai negozi di giocattoli e continua la sua formazione come sarta da Talbot.
Nel 1889 quando in Francia si celebra il centenario della rivoluzione, a lei sembra il momento perfetto per aprire un piccolo negozio al 16 di Rue Boissy D’Anglas.
Accessorio di Jeanne Lanvin
A soli 22 anni, grazie al duro lavoro e dedizione, inaugura la prima boutique LANVIN al 22 di Rue du Faubourg Saint Honorè, dove tutt’ora esiste ancora la più longeva Maison de Couture al mondo.
Il successo è quasi immediato.
“Lanvin Jeanne Modes” confeziona accessori unici e capi ricercati, che fecero breccia immediatamente nel cuore delle donne parigine.
Nel 1897, dall’unione con il suo primo marito, il conte Emilio Di Pietro, nasce la figlia Marguerite.
Questo evento dona a Jeanne Lanvin un nuovo slancio di creatività, la figlia diventa una fonte di ispirazione Jeanne inizia a creare abiti su misura per bambini.
I tessuti sontuosi e il design raffinato di questi piccoli abiti, hanno un successo strepitoso e nel 1908 viene, così, inaugurata la linea di abbigliamento per bambini.
Madame Lanvin diventa così una pioniera dei look abbinati madre e figlia.
La passione per l’arte e per le varie culture, hanno dato vita ad una visione di moda molto originale .
Con la ricercatezza dei suoi abiti, i colori brillanti e lo stile vario, Jeanne Lanvin ha conquistato Parigi e il mondo.
Questa è solo un ‘introduzione del libro di Jeanne Lanvin, edito da Te Neues, scritto solo recentemente, perché la Sua personalità molto riservata non l’ha messa nella luce dei grandi protagonisti, ma la sua storia pionieristica è decisamente ammirevole!
Buona lettura!
Spero di aver stimolato la tua curiosità ! Mi lasci un parere ?
Sempre gradita la tua partecipazione con commenti e suggerimenti: scrivimi a info@scuolaminiussi.it
COSA DICONO DI NOI;
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Per vedere le anteprime delle video lezioni CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it
Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita nello SHOP