Jeanne Lanvin
Varie

Jeanne Lanvin, la storia..

Jeanne Lanvin, la storia della prima donna nell’industria della moda

Jeanne Lanvin, la storia della prima donna nell’industria della moda appare nelle edicole  in un nuovo libro della storia della moda.

Jeanne Lanvin- Fashion Pioneer, il nuovo libro che racconta la storia della grande couturière

Dall’infanzia ai primi successi, dal robe de style all’uso dei colori, procedendo con le creazioni per la figlia  e poi l’avvio alla  produzione.

L’inizio di una storia

Nasce a Parigi nel 1867 da una famiglia appartenente alla classe media, la prima di 11 fratelli e sorelle.

Già all’età di 13 anni entra nel mondo del lavoro, nella modisteria parigina di Madame Banni in Rue du Faubourg Saint Honorè, dove  apprende l’arte del ricamo ed impara a conoscere il bel mondo che in seguito avrebbe vestito.

Evoluzione

Prosegue la sua formazione  nella prestigiosa Maison parigina Cordeo et Laugaudin, dove inizia la sua attività imprenditoriale, con gli scampoli di laboratorio di modisteria; produce cappelli per bambole da proporre ai negozi di giocattoli e continua la sua formazione come sarta da Talbot.

Nel 1889 quando in Francia si celebra  il centenario della rivoluzione,  a lei sembra  il momento perfetto per aprire un piccolo negozio al 16 di Rue Boissy D’Anglas.

creazioni di Jeanne Lanvin

Accessorio di Jeanne Lanvin

A soli 22 anni, grazie al duro lavoro e dedizione, inaugura la prima boutique LANVIN al 22 di Rue du Faubourg Saint Honorè, dove tutt’ora  esiste ancora la più longeva Maison de Couture  al mondo.

Il successo è quasi immediato.

“Lanvin Jeanne Modes” confeziona accessori unici e capi ricercati, che fecero breccia immediatamente nel cuore delle donne parigine.

Nel 1897, dall’unione con il suo primo marito, il conte Emilio Di Pietro, nasce la figlia Marguerite.

Questo evento dona a Jeanne Lanvin un nuovo slancio di creatività, la figlia diventa una fonte di ispirazione Jeanne inizia a creare abiti su misura per bambini.

I tessuti sontuosi e il design raffinato di questi piccoli abiti, hanno un successo strepitoso e nel 1908 viene, così, inaugurata la linea di abbigliamento per bambini.

Madame Lanvin diventa così una pioniera dei look abbinati madre e figlia.

Jeanne-Lanvin_1

La passione per l’arte e per le varie culture, hanno dato vita ad una visione di moda molto originale .

Con la ricercatezza dei suoi abiti, i colori brillanti e lo stile vario, Jeanne Lanvin ha conquistato Parigi e il mondo.

Libro su Jeanne Lanvin

Questa è solo un ‘introduzione del libro di Jeanne Lanvin, edito da  Te Neues, scritto solo recentemente, perché la Sua personalità molto riservata non l’ha messa nella luce dei grandi protagonisti, ma la sua storia pionieristica è decisamente ammirevole!

Buona lettura!

Spero di aver stimolato la tua curiosità ! Mi lasci un parere ?

Sempre gradita la tua partecipazione con commenti e suggerimenti: scrivimi a info@scuolaminiussi.it

COSA DICONO DI NOI;

Feedback di Dany Feedback di Annamaria
Feedback di Cristina Feedback di Giò