tendenze di stagione 2023/24
Sartorialità

Pantaloni: nuove tendenze presentate per la nuova stagione

Pantaloni: nuove tendenze presentate per la nuova stagione 2023/24

Pantaloni: nuove tendenze presentate per la nuova stagione 2023/24;tutte pronte per affrontare la vita di tutti i giorni, con la giusta dose di stile ed energia?

Pochi pezzi ma mirati alle nuove tendenze di stagione

Nuovi completi che giocano sulle proporzioni, con tailleur pantaloni definiti sartoriali, composti da  giacche blazer bilanciate e pantaloni ampi..

Giacca blazer doppio petto sagomato con risvolti oversize in lana organica : composizione

Ti sembrerà strana la mia precisazione, ma questa esigenza appare per sensibilizzare gli utenti e ridurre gli sprechi.

I tessuti  saranno accompagnati da etichette specificative ed i modelli confezionati dovranno avere le informazioni della composizione.

Creazione Armani

Un accenno sul significato di lana organica: è una fibra naturale, rinnovabile, biodegradabile e durevole che proviene da allevamenti che mettono al primo posto il benessere degli animali e l’ambiente; le pecore vengono allevate, nutrite, protette e trasportate secondo rigorosi standard biologici che danno priorità al loro benessere.

Pantaloni

pantaloni sartoriali in lana Passiamo ai pantaloni sartoriali, modelli poco convenzionali che abbandonano l’impostazione di un eleganza rigorosa, per lasciarsi andare a variazioni inusuali, ad es.: con pieghe anteriori incrociate.
pantaloni di linea leggermente svasata con minigonna Oppure  pantaloni di linea leggermente svasata con minigonna
pantaloni cargo o pantaloni cargo
pantaloni jeans E poi i tessuti denim e jeans sono nuovamente proposti con pantaloni cargo e non solo; realizzati in blu intenso e  accompagnati  da giubbotti  o giacche di varie fogge realizzate con lo stesso tessuto.

E per concludere questa mia brevissima carrellata nelle collezioni SOSTENIBILI, appaiono i pantaloni Patchwork

pantaloni

Quindi, non so come sei preparata per la confezione delle giacche, ma sicuramente puoi tuffarti nella realizzazione dei pantaloni che più si addicono alla tua personalità e ti convincono.

Segue tutta la sequenza dei vari passaggi per la confezione dei pantaloni.

Questa dimostrazione fa parte delle risposte alle richieste pervenutami recentemente in riscontro al sondaggio:

Allego un piccolo filmato con dei suggerimenti di base per la preparazione dei pantaloni dall’appoggio del cartamodello  alla prima prova,  ed il trattamento di stiratura riservato principalmente ai pantaloni classici con gamba aderente o semi aderente, la versione a gamba larga, non ha questa esigenza .

Preparazione dei calzoni alla prima prova https://youtu.be/QMDKDo47HIE

Proseguo con suggerimenti supportati da immagini per la confezione totale.

Dopo la prova: separare nuovamente  le gambe, cucire a macchina le cuciture verticali, togliere l’ imbastitura, surfilare  (rifinire con uno zig-zag  oppure con taglia cuce)i margini verticali e stirarli aperti.

Su calzoni classici, si esegue la stiratura  della piega, con le gambe ancora separate, quindi: fare combaciare le cuciture del sottogamba e fianco  e spillare fissando al piano di lavoro.

Stirare dal fondo al ginocchio e di seguito, sul davanti, proseguire con la stiratura fino alla vita.
Sulla parte dietro invece, stirare dal ginocchio al gluteo avendo l’accortezza di assorbire il tessuto in esubero che si presenta a metà coscia (fare attenzione che l’inclinazione della stiratura sul gluteo sia equa sulle due gambe).

stiratura della piega sui calzoni classici

Stiratura della piega sui calzoni classici

Unire definitivamente l’inforcatura, collegando le due gambe completamente dal centro dietro fino al centro davanti, curando la congiunzione del sottogamba.
Cucire a macchina, predisponendo il tratto che dovrà ospitare la cerniera, cucendo con il punto 6, mentre la parte residua dell’inforcatura deve essere cucito con la cucitura stretch (cucitura tripla adatta per tessuti elastici e zone cedevoli).

Slabbratura dell’ inforcatura di calzoni

Slabbratura dell’ inforcatura di calzoni in genere

Ridurre parzialmente il margine, in maniera particolare sul punto di massima curva e slabbrare il margine per consentire la stiratura a margini aperti (utilizzare eventualmente lo stiramaniche, oppure stirare con l’ausilio di un cuscinetto).

Quindi profilare con la tecnica margine incappucciato e ristirare.

Margine dell’inforcatura stirato e profilato

Applicare la cerniera sovrapposta in versione sportiva (vedi testo di Nozioni di Cucito: dai primi passi  all’autonomia oppure la video lezione n. 4)

applicazione cerniera

Applicazione della cerniera

Applicare la cintura con i diritti a contatto, dopo aver suddiviso in 4 parti la cintura stessa e la circonferenza vita del pantalone, lavorando sempre dalla parte dell’indumento, cucire dalla parte della cintura come spiegato ampiamente all’argomento  cinture sul primo testo o alla video-lezione n.6 di Nozioni di Cucito.

Applicazione cintura su calzoni

Nel caso di tessuto corposo, anziché ripiegare il margine interno della cintura, si suggerisce di eseguire una profilatura e di seguito eseguire una cucitura di guarnizione.

Rifinitura interna della cintura

Effettuare la prova con le scarpe adeguate per il controllo della lunghezza, piegare e rifinire il fondo, togliere tutte le imbastiture e stirare definitivamente.

Ti e piaciuta questa spiegazione ?

Lasciami un commento e se desideri spiegazioni specifiche per qualche argomento, chiedi… e con i tempi possibili ti sarà dato!