Abito decolleté dalla collezione ARMANI
Abito decolleté dalla collezione ARMANI realizzato con seta stampata
Abito decolleté dalla collezione ARMANI realizzato con seta stampata con una fantastica fantasia, veste la tua estate con eleganza
e racconta la sartoria di alta classe.
Ciao, anche a te piacerebbe realizzare un abito decolleté, ma non sai come fare ?
Mi è stato chiesto quali sono le regole per ottenere una buona vestibilità di un corpetto decolleté.
In questo contesto posso sintetizzare le parti salienti dell’argomento che altrimenti si possono trovare ben dettagliati sul testo di Tecnologia della Modellistica III° parte all’argomento Decolleté, https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri oppure nella video lezione n. 13 di Tecnologia della Modellistica
Allego questo delizioso abitino di Armani solo per stimolare la fantasia, in quanto i suggerimenti modellistici esposti, possono essere applicati a qualsiasi altro modello decolleté.
La definizione tecnica di questo modello potrebbe essere: abito decolleté con tagli verticali a redingote maggiorato sul fondo per conferire alla gonna la linea ampia richiesta con motivo a boule.
La preparazione del cartamodello può avere diverse interpretazioni: può essere realizzato con una base “normale” sulla quale le cuciture di fianco sono esteticamente scivolate verso il dietro per slanciare la figura , ma eventualmente le stesse cuciture possono anche essere spostate esattamente sul 1/4 della circonferenza.
Regole modellistiche per la realizzazione del decolleté
I modelli base personalizzati e sviluppati sono realizzati con la vestibilità (1) ma nel caso di modelli decolleté la necessità di ottenere una buona aderenza ci induce a condurre i modelli a vestibilità (0).
Pertanto per conferire una buona aderenza sul torace si suggerisce di togliere dalla punta di fianco la vestibilità inclusa nel metodo, corrispondente ad 1/18 Tg per il davanti e 1,5 cm per il dietro (vedi grafico).https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri
Di seguito tracciare la scollatura desiderata (variabile), sulla quale è consigliato aumentare la profondità della ripresa sulla spalla per assicurare la massima aderenza al seno, inclinando la parte2 in misura mutevole, a seconda del volume del seno da vestire (indicativamente 1,5 cm).
(Il modello tracciato in scala propone una taglia 44 con 3 cm di differenza seno)
Assicurata la vestibilità possono intervenire variazioni estetiche e trasferimenti di riprese per assecondare l‘esigenza del modello.
Variazioni
Il modello di Armani pubblicato come spunto, ha un taglio a redingote (anche questo può essere interpretato con le cuciture di fianco scivolate verso il dietro, oppure spostate esattamente sul 1/4 della circonferenza).
La gonna
La Variazione della gonna a redingote parte dal prolungamento del taglio ottenuto in perpendicolare dalla punta del seno e prosegue fino al fondo; su questa linea, si suggerisce di centrare la profondità della ripresa di vita e maggiorare il fondo bilateralmente con la quantità di svasatura desiderata
Svasare il fondo della stessa quantità anche sulla linea di fianco, ottenendo un effetto simile alla gonna a 6 teli.
Il modello specifico di ARMANI che stiamo osservando, esibisce la gonna con un effetto a boule, ottenibile con un restringimento dell’ampiezza della svasatura, partendo dalla posizione stabilita verso il fondo con un accenno di chiusura.
Sarebbe molto gradito leggere un tuo parere qui sotto al post!
ED INOLTRE NON PERDERE :
L’OFFERTA DI FINE ESTATE
Solo fino al 7 settembre
SCONTO del 10% su tutte le videolezioni
Non lasciarti scappare questa occasione!
Clicca QUI per entrare nello shop
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui