scollatura su abito bianco
Sartorialità

La scollatura è la parte più importante dell’abito

La scollatura è la parte più importante dell’abito, la prima a colpire lo sguardo.

La scollatura è la parte più importante dell’abito, la prima a colpire lo sguardo ed è in assoluto la particolarità del modello, che attira maggiormente l’attenzione.

Non abbiamo potuto fare a meno di osservare (in generale),che le scollature sono ancora molto trascurate.

Molto spesso una scollatura rifinita male crea delle sgradevoli lentezze oppure delle asimmetrie .

tubino nero con scollatura rotonda  Tutte le scollature hanno bisogno di attenzione, ma la scollatura rotonda  è la più complessa in quanto si trova quasi totalmente sullo sbieco, quindi soggetto a cedere.

E’ determinante, pertanto, apprendere le tecniche preliminari per il trattamento dei tessuti e dei margini ad evitare gli effetti sgradevoli.

Ecco un promemoria delle straordinarie funzionalità che otterrai seguendo le lezioni sulle rifiniture  per le scollature.

• Si suggerisce di sostenere la scollatura, immediatamente dopo l’esecuzione dei punti lenti ed il taglio del tessuto.
Applicare della fettuccia drittofilo
  • Applicare della fettuccia drittofilo di nylon stirata in forma ed imbastirla a ridosso dei punti lenti … e solo successivamente preparare il modello per la prima prova.
confezione delle scollature con i fianchi aperti
  • Preferire la confezione delle scollature con i fianchi aperti per poter disporre del modello in piano.

• Cucire definitivamente le spalle dell’indumento e della paramontura.
scalare ed intaccare i margini
  • Appoggiare la paramontura sull’indumento con i diritti a contatto, facendo combaciare perfettamente le giunture delle spalle ed imbastire e cucire a macchina prendendo rigorosamente anche la fettuccia di sostegno che rimarrà parte dell’indumento.

scollatura rotonda rifinita
  • Di seguito rovesciare la paramontura e trattenere sul bordo con imbastitura diagonale e per concludere, rifinire il fondo con profilatura oppure come richiesto dal modello.

• Solo a scollatura ultimata procedere ad assemblare i fianchi  e procedere con la confezione dell’abito.

L’argomento specifico scollature e paramonture appare alla video-lezione n 8. Nozioni di cucito  ( vedi anteprima https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi)  oppure sul testo di Nozioni di Cucito I° parte (consultabile a https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri)

Seguendo questi suggerimenti, puoi provare senza rischi!

Siamo sicuri che ti piacerà e vorrai entrare a far parte delle creatrici di modelli con rifiniture super accurate!

Sarebbe molto gradito un parere sull’argomento trattato, puoi rispondere direttamente qui sotto al post.

Cosa dicono di noi?

feedback di giovanna feedback di Bianca