Moira Messinese

Alta Moda

Alta Moda può essere definita green

Alta moda può essere definita green è  la riflessione  rilasciata da AMELIA WINDSOR, in seguito alla manifestazione  “Salviamo La Terra”.
Questa  definizione suggerisce proprio il concetto definito.

Haute couture

La Haute Couture infatti potrebbe essere vista, come la manifestazione più sostenibile.

Ora siamo realisti: ogni capo viene realizzato su misura, c’è poco spreco, gli avanzi ed i vecchi tessuti non vengono  gettati.

La risposta è semplice: coloro che vogliono prendersi cura dell’ambiente con la scelta di stile, farebbero bene a puntare su capi su misura.
(Unica nota negativa sono i costi)!

A cura di: Valeria Paglionico

Nel nostro ambito di “Scuola di moda:

Aggiungo un suggerimento :“realizzate i modelli Haute Couture  in autonomia”.

Per aiutarvi  in questo compito  sono entrata a curiosare  tra le svariate collezioni con le tendenze rivolte all’estate, che si manifestano con motivi floreali in tonalità: lilla, rosa e giallo.

Ora fai attenzione a questo: per te però oggi ho scelto dei motivi caratteristici da poter inserire sui vari modelli e conferire un tocco di classe nuovo alle vostre creazioni!

Espongo alcune tra le svariate proposte di scollature estrapolate dalle collezioni di alta moda sposa, in bianco assoluto.

L’immagine del  modello “alta moda” in copertina

Nel modello esposto in copertina appare un’elaborazione del corpetto con scollatura a barchetta sul davanti che si trasforma e diventa particolarmente spiritosa sul dietro con un effetto  a patta, abbottonato sui due lati .
Questa particolarità rende il modello versatile, adatto per essere adattato a innumerevoli modelli d’abito e  abbinabile anche con dei pantaloni!

Quale di queste proposte Ti incuriosisce ?

Sei in grado di realizzare il modello adeguato ?

corpetto a V

Maniche alla francese-Valentino

In questa immagine si nota il particolare del taglio arrotondato al seno sul corpetto.

Questo motivo veste egregiamente sia  conformazioni  con seni minuti, che conformazioni con seni prosperosi.

Ora i dettagli: la dolcezza  di una gradevole manica francese “Valentino” ed una particolare scollatura articolata sul davanti.
Lo scollo si presenta con un accenno a barchetta per poi diventare grintosa con una decisa fessura a V.

Sulla parte dietro uno scollo a V che si completa con l’abbottonatura

Questi particolari possono apparire anche su un abito a tubino.

abito sartoriale con collo a barchetta

Scollatura a barchetta

Questo delizioso abito è adattabile a qualsiasi fantasia, la scollatura a barchetta sul davanti e sul dietro.
Presta attenzione  le spalle sono state accorciate e  gli incavi manica ritoccati, per consentire l’apparizione dell’articolazione dell’omero.

La parte migliore nell’ambito delle rifiniture sartoriali è che questo tipo di scollatura  può essere rifinito da una paramontura intera “scollo e incavi”!

Ora fai attenzione a questo. ho preparato una video-lezione  per esporre dettagliatamente questo suggerimento: ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it) vedi il programma della n.9

corpetto con scollo a V

Collo Montato

Procediamo, anche questo corpetto valorizza la figura con un taglio arrotondato sul seno.
La scollatura con il collo montato, conferisce  al modello,un tocco molto raffinato.

Su questo abito gli incavi manica sono rimasti con la vestibilità originale, senza ritocchi, per consentirel’applicazione delle maniche..

Cosa intendo?  Che all’occorrenza con l’applicazione delle maniche, c’è la possibilità di conferire al modello una vestibilità diversa.

giacchina con spalline Boxy

Tagli sartoriali

E non finisce qui: per le modelliste sarte più esperte, espongo parte di questa deliziosa giacchina, con le spalline sellate Boxy.

Un particolare collo a scialle montato ed una serie di tagli sartoriali  decisamente slancianti che trasformano  completamente l’aspetto estetico delle maniche a Kimono .

Mi aspetto di leggervi numerose, di vedere i vostri cartamodelli  e la vostre creazioni estive nascenti!

Vi aspetto anche nel gruppo IMPARA CON NOI scuola di moda Elisabetta Miniussi

L’iscrizione è gratuita ed anche i suggerimenti che vengono forniti sul gruppo, sono gratuiti!

Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare e scrivimi a info@scuolaminiussi.it
www.scuolaminiussi.it