cervo rosso
Merceologia

Cashmere CERVELT

Cashmere: il nuovo si chiama CERVELT

Cashmere  Cervelt  è il nome conferito al nuovo filato ed è più sottile del miglior Cashmere più pregiato attualmente in commercio.
Si tratta di un fibra preziosa, in arrivo dalla nuova Zelanda, naturale al 100%, con i suoi 13 micron, che si differenzia dai 15-16 micron dei filati tradizionali.

Si ottiene da una specie selezionata di cervo rosso, le sue straordinarie proprietà termiche e di assorbimento erano sconosciute fino a quando l’azienda neozelandese DOUGLAS CREEK dopo 8 anni di elaborazione è riuscita a trasformare il pelo in una fibra tessile di lusso, per creare abiti e cappotti esclusivi.

I  cervi rossi, sono allevati, ma pascolano liberi e la DOUGLAS CREEK preleva il vello dagli animali  con un procedimento esclusivo e segreto.

Cachemire

Alla ricerca di fibre sempre più esclusive, preziose più del diamante

Solo 20 grammi di Cervelt™ puro, possono essere raccolti da un singolo cervo, sono le fibre del sottovello, dotate di grande potere calorico, per difendere l’animale dai rigori dell’inverno, esse intrappolano l’aria e isolano il cervo, senza l’intervento della lanolina né di grasso, come avviene per esempio negli ovini.

Cervelt™

Il diametro del  Cervelt è costante, superfine, per tutta la sua lunghezza, la fibra non è diritta, ma ha un’arricciatura ondulata che produce un filato  forte e resistente e mantiene il suo calore anche quando il tessuto o la maglieria sono molto fini.
 Queste incredibili proprietà naturali hanno definito  il Cervelt™ come la nuova fibra naturale più ricercata al mondo e una delle preferite dai principali marchi di lusso.

filato cachemire

Il filato

Il filato ha un’arricciatura elastica, le fibre  si attorcigliano e si arrotolano l’una sull’altra influenzando quasi tutte le caratteristiche tessili, conseguendo dei prodotti resistenti alle pieghe e che garantiscono molti anni di uso regolare.

Il tessuto eccezionale

I tessuti prodotti con  Cervelt™ sono più leggeri e morbidi del cashmere e hanno un aspetto molto pulito.

Il tessuto una volta indossato è in grado di regolare la traspirazione convogliando l’umidità all’esterno e mantenendo costante la temperatura del corpo grazie all’azione di milioni di minuscole camere d’aria.

tessuti

Essendo una fibra 100% naturale i tessuti e i capi confezionati rispondono alla domanda di prodotti eco- sostenibili, adatti al benessere della persona e del pianeta.

L’attuale produzione mantenuta in quantità limitata, giustifica la sua descrizione come il “Diamante delle fibre di lusso”.

Vedi: www. cervelt.com

E’ sempre gradito un vostro commento qui sotto al post

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice