Sartorialità

Apertura a polo

La maglietta con apertura a polo ha origini molto lontane.

Apertura a polo è il termine usato per l’abbottonatura, dell’intramontabile maglietta, infatti risale al 1860, utilizzata originariamente dai giocatori di polo in India.

Nel 1920 il tennista francese Renè Lacoste disegnò un nuovo tipo di abbigliamento consistente in una tshirt che lui chiamò “ jersey petit piquè”.

La nuova tshirt è dotata di un colletto piccolo, e chiusa da 2 o 3 bottoni: la maglia dei campi di polo arrivò anche al tennis ed al golf.

Diffusione

Al giorno d’oggi grazie a Lacoste, l’uso della “polo” è diffuso in tutto il mondo occidentale, non solo per lo sport.

Dove non è richiesto un abbigliamento formale, ma dove il casual potrebbe risultare fuori luogo, primeggia la polo, con manica corta o lunga, ritenuta una valida soluzione.

Versione femminile

Ed è stata adottata anche dall’abbigliamento femminile per indumenti classici e sportivi.

La camicia è stata confermata come passepartout per l’estate ma anche per il prossimo autunno.

Pertanto abbiamo pensato di fornirti dei suggerimenti per confezionare la tipica apertura a polo con 2 o 3 bottoni in versione sportiva.

Versione realizzabile per la versione maglietta su jersey petit piquè, ma anche su modelli di camice in tessuto di cotone.

Esecuzione:

polo
  • Segnare la fessura sull’indumento con le dimensioni di larghezza e lunghezza a piacere, con 1 cm di margine
apertura a polo
  • Tagliare 2 rimesse di tessuto lunghe quanto la fessura e e larghe il doppio della quantità prestabilita, con 1 cm di margine su tutto il perimetro.
preparazione apertura a polo
  • Preparare le rimesse piegate a metà nel senso della lunghezza, con il diritto all’esterno; posarle sul diritto  dell’indumento  e cucire a macchina .
apertura a polo
  • Incidere diagonalmente i vertici, (all’occorrenza rifinirli con punto festone).
apertura a polo
  • Sovrapporre le due rimesse (la parte destra esterna) e chiudere con un’imbastitura a sopraggitto.
apertura a polo
  • Rovesciare l’indumento, far sporgere la parte terminale della fessura, posarla sui margini delle rimesse e cucire a macchina.
apertura a polol
  • L’aspetto che assume all’esterno l’abbottonatura  finita
apertura a polo
  • I margini interni possono richiedere delle rifiniture diverse a seconda dell’indumento, o del tipo di tessuto utilizzato, dalla semplice rifinitura con
    Taglia-cuce, ad una profilatura oppure con una doppiatura del carré con fodera.

L’argomento dettagliato delle aperture a polo sportiva e classica si trova con svariati suggerimenti per altri tipi di abbottonature, sulla video lezione di Nozioni di cucito n.10, vedi l’anteprima: ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

e sul testo Nozioni di Cucito – Dall’autonomia alla Professionalità:Estratti libri – scuolaminiussi.it

Cistiamo impegnando al massimo  per asssicurarTi la soddisfazione di apprendere quest’arte con Noi