Sartorialità

Rifiniture sartoriali

Tra le rifiniture sartoriali, apprendiamo l’applicazione della paramontura per “scollatura ed incavi” intera.

Rifiniture sartoriali   come la scollatura ed incavo manica confezionata  con  paramontura intera, è molto apprezzata, soprattutto su modelli con la spallina stretta.

La paramontura si ricava dal modello dell’indumento con la forma dello scollo ed incavi in un unico modello.

Esecuzione:

• Dopo la prova, unire definitivamente  le spalle dell’indumento e della paramontura, quindi appoggiare la paramontura sulla scollatura (già debitamente rinforzata) con i diritti a contatto, fissare con gli spilli, imbastire e cucire a macchina.paramontura
  • Scalare ed intaccare i margini, mantenendo il più alto sull’indumento, come suggerito per i margini convessi.

paramontura

• Rovesciare la paramontura e trattenere il bordo con imbastitura diagonale.

paramontura

• Di seguito cucire i fianchi dell’indumento e della paramontura.
  • Posare la paramontura sugli incavi e verificare che le forme siano perfettamente combacianti.

paramontura incavi

• Piegare internamente i margini in prossimità delle cuciture di spalle e fianchi, lavorando su un incavo alla volta.

paramontura margini

• Passare al rovescio dell’indumento, spillare la circonferenza dell’incavo, partendo dai punti fermati: si suggerisce di partire dalla spalla verso il basso nei due sensi DV. e DT.

rifiniture sartoriali

• Imbastire, cucire a macchina, scalare ed intaccare i margini, rivoltare e trattenere la paramontura con imbastitura diagonale e solo a questo punto passare all’incavo successivo.
  • Rifinire il bordo della paramontura a piacere: nell’esempio appare con profilatura in seta.

rifiniture sartoriali

I due modelli presentati, dimostrano che la tecnica spiegata in questa mini lezione, può essere adottata  con lo stesso iter anche per scollature più elaborate.

L’argomento appare nel video corso di NOZIONI DI CUCITO n. 9: se vuoi vedere l’anteprima CLICCA QUI; oppure sul testo di NOZIONI DI CUCITO 2° parte: CLICCA QUI

Se l’argomento è stato di Tuo gradimento, scrivi il tuo parere qui sotto al post!

Oppure a : info@scuolaminiussi.it

ATTENZIONE!

L’OFFERTA ESTIVA DEL MATERIALE DIDATTICO È IN SCADENZA IL 31 AGOSTO

store: shop.scuolaminiussi.it