Calzoni e loro trasformazioni

Calzoni e loro trasformazioni,come promesso, oggi condividerò con te una parte della video-lezione, che introduce alla realizzazione dei calzoni. Partendo dalle basi iniziali ad un’infinità di possibili variazioni.

Progettazione

La progettazione del cartamodello si identifica come architettura per il corpo umano.
Ma il nostro metodo  semplifica l’esecuzione in modo tale  la farlo sembrare come un gioco.

Infatti seguendo la progressione degli argomenti esposti sui testi di Tecnologia della Modellistica, oppure seguendo le Video-Lezioni Online; si nota che l’apprendimento avviene facilmente, incominciando dai primi passi  alla comprensione della realizzazione delle basi e poi allo sviluppo,

Creatività

Successivamente si entra nella fase creativa dove tutto è concesso rispettando l’esigenza del corpo: (inserimento di pieghe arricciature, spostamento di cuciture, trasferimenti, vita alta, vita bassa, cinture, baschine, tasche di varia foggia ecc.).

calzoni Armani

Il modello di calzoni a calzata morbida (Il primo tracciato che appare), con l’inforcatura che scivola sul corpo.

Questo  modello è decisamente versatile, si presta molto bene  per la realizzazione di svariate possibilità, dall’informale allo sportivo o alla versione elegante.

Per i calzoni classici a calzata aderente lo studio iniziale è un po’ più elaborato, ma comunque con molteplici possibilità di trasformazioni.

calzoni aderenti Armani

Non perdere altro tempo clicca QUI e segui la video-lezione che ti inroduce  nel mondo dei calzoni

Scrivici il tuo parere direttamente sotto al video, Te ne saremo grati.
Se desideri essere informata  sulle prossime pubblicazioni ricordati di iscriverti al canale You tube e cliccare sul campanellino.

La video-lezione completa la trovi su: Tecnologia della Modellistica N.6

Correzione dei  possibili difetti di postura o conformazione

Di seguito allo studio iniziale del cartamodello di base, è determinante conoscere tutte le possibilità di adeguamento  ad eventuali  esigenze fisiche.
Per questi suggerimenti ti indirizzo alla video-lezione successiva specifica  per le correzioni: Tecnologia della Modellistica n.7

Puoi consultare le anteprime delle due video-lezioni citate cliccando QUI dove puoi appurare tutti gli argomenti trattati.

Oppure se preferisci puoi scaricare il PDF con gli indici dettagliati.

Le video lezioni sono acquistabili allo SHOP

Se ci stai seguendo ed apprezzi i suggerimenti che settimanalmente vengono esposti, scrivi un Feedback  sulla home page del nostro nuovo sito!

sito scuola miniussi

Facci sapere quali altri argomenti o rifiniture sartoriale vorresti apprendere, scrivendoci a: info@scuolaminiussi.it

Materiale didattico della Scuola Elisabetta Miniussi:
Testi di:
Tecnologia della modellistica – Metodo applicazione squadra calcolatrice I° parte
Tecnologia della modellistica – Metodo applicazione squadra calcolatrice II° parte
Tecnologia della modellistica- Metodo applicazione squadra calcolatrice III° parte-Perfezionamento
Tecnologia della modellistica -Teoria del metodo
Regolo:
Squadra calcolatrice
Testi di :
Nozioni di Cucito – Dai primi passi all’autonomia I° parte