Sartorialità

La camicia

La Camicia è adatta a tutte, magre o curvy, con modelli eleganti o sportivi

La  camicia  è adatta a tutte,  con modelli eleganti o sportivi,  ma la cura dei particolari di questo indumentoè molto importante .

La rifinitura di base da considerare per una camicia è la cucitura a macchina, un elemento che deve essere eseguito con cura.

Quindi adeguare la giusta tensione della macchina in relazione al tessuto sul quale si opera,adottare  lo spessore dell’ago e del filo adeguati.

Le cuciture non sono solo funzionali, oltre a tenere insieme un indumento in modo permanente possono essere utilizzate anche come elemento decorativo.

Suggerimento

Nel suggerimento odierno vi voglio proporre la tecnica sartoriale per l’esecuzione corretta della cucitura inglese piatta, una rifinitura particolarmente adatta per le camice sportive.

camice

La tecnica della cucitura inglese piatta definita in gergo anche ribattitura, si applica sui fianchi, spalle e sottomanica della camicia.

Questa rifinitura  può essere utilizzata anche su parti curve: ad esempio sull’attaccatura manica o parti puramente decorative, come su svariati tipi di carré:
E’ determinante in fase d’esecuzione, fare molta attenzione alla suddivisione dei margini.

camicia

Per consentire un miglior apprendimento dei particolari, ho preparato un minivideo che ti propongo assolutamente gratuito!

Clicca QUI per vedere il video

Scrivici il tuo parere direttamente sotto al video, Ti saremo grati e ricordati di iscriverti e cliccare sul campanellino per essere informata quando ci sono altre pubblicazioni

Facci sapere quali altri argomenti o rifiniture sartoriale vorresti apprendere, scrivendoci qui sotto al post!

oppure  scrivi a: info@scuolaminiussi.it

Materiale didattico della Scuola Elisabetta Miniussi:
Testi di:
Tecnologia della modellistica – Metodo applicazione squadra calcolatrice I° parte
Tecnologia della modellistica – Metodo applicazione squadra calcolatrice II° parte
Tecnologia della modellistica- Metodo applicazione squadra calcolatrice III° parte-Perfezionamento
Tecnologia della modellistica -Teoria del metodo
Regolo:
Squadra calcolatrice
Testi di :
Nozioni di Cucito – Dai primi passi all’autonomia I° parte
Nozioni di Cucito – Dall’autonomia alla professionalità II° parte