Sartorialità

Camicie decorate con jabot

Lo Jabot è un’applicazione di tessuto sbieco con o senza arricciatura, che decora varie parti delle camicie.

Camicie decorate con jabot: si tratta di un’applicazione di tessuto sbieco con o senza arricciatura, che può essere applicato sul davanti delle camice (come nel grafico):
In alternativa possono essere applicate delle variazioni sul tema, fino alle possibilità,estreme di guarnizione che prende il nome di volant.

La realizzazione richiede la misura della lunghezza della zona dell’applicazione desiderata.
Misura controllata sul modello della camicia.
Per la preparazione del modello dello jabot, disegnare un cerchio con il raggio di 1/6 della lunghezza rilevata e da questo tracciare la forma esterna adeguata, che può avere anche l’altezza digradante.

jabot

La confezione  dello jabot deve tener conto che l’evoluzione della spirale, fa apparire la parte diritta e rovescia del tessuto.
Per ovviare  a questo tipo di movimento la rifinitura per il bordo esterno, varia a seconda del tipo di tessuto utilizzato.

• Su un tessuto di chiffon si consiglia un orlo a rullino rifinito a mano, oppure a macchina, assecondando l’esigenza del modello.
    trovi la dimostrazione sul video You Tube:  https://www.youtube.com/watch?v=KExtzx03ilY&t=117s
  • Su altri tipi di tessuto il bordo dello jabot ,può essere rifinito con profilatura.
    In alternativa è possibile  effettuare anche la doppiatura dello Jabot con un tessuto comunque decorativo .

L’applicazione dello jabot sulla camicia appare tipicamente inserita in cucitura.

mix jabot

Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
store: shop.scuolaminiussi.it