Sartorialità

Camicie con pieghe

Camice con pieghe, appaiono tra le proposte per la primavera estate.

Camice con pieghe, appaiono tra le proposte delle nuove collezioni per la primavera estate, le piccole pieghe che appaiono sul davanti della camicia  sono definite anche nervature piatte.

Il suggerimento odierno punta sulla preparazione delle pieghe

L’esecuzione richiede l’effettuazione del calcolo preliminare  della quantità di  tessuto, necessario :lo spazio utile per la confezione di ogni piega e lo spazio tra l’una e l’altra .

Si suggerisce di preparare le  nervature o pieghe, su una porzione adeguata di tessuto in piano, stirare perfettamente e solo di seguito, procedere all’appoggio del cartamodello della parte interessata della camicia,  sul tessuto già pieghettato.

Tecnica di preparazione

• La precisione di questa decorazione è determinante, pertanto suggerisco di  estrarre un filo dal tessuto, in modo tale da ottenere una traccia perfetta  da  utilizzare come guida, per segnare la distanza e la profondità  di ogni singola piega, affinché il risultato  sia  perfettamente in drittofilo.
  • Imbastire accuratamente la piega e cucirla a macchina, con l’utilizzo di un supporto distanziatore, quindi togliere l’imbastitura e stirarla lateralmente, prima della confezione della piega successiva.
  • Un ulteriore suggerimento è che sarà preferibile cucire e stirare ogni singola piega sempre nella stessa direzione (dal basso verso l’alto o l’inverso), per evitare deformazioni.
  • A questo punto  procedere all’appoggio del  cartamodello della camicia, effettuare le marcature, il taglio e proseguire con  le  operazioni necessarie alla confezione!
    La lezione appare anche su un breve fimato che suggerisco di consultare su You tube: https://youtu.be/vWwy_AoSe l’argomento è stato di tuo interesse  lasciaci  un commento  qui sotto al video.www.scuola miniussi.it
    info@scuolaminiussi.it