Camicia informale
Sartorialità

Camicie di tendenza proposte per il prossimo autunno inverno

Le camicie di tendenza  proposte per il prossimo autunno inverno, appaiono in diverse collezioni preferibilmente bianche, utilizzate in diverse versioni prevalentemente mascolinizzate, ma non solo!

Le collezioni per il prossimo Autunno Inverno ci portano al cambio del guardaroba quindi  camicie indossate sotto ai tailleur eleganti o sportivi, giacche classiche o informali,  spolverini eleganti  o blouson.

Modelli di camicie  informali comodi, con rigorose rifiniture “maschili” come quello in copertina.

Camicia scivolata Oppure camice scivolate o aderenti con dei plastron realizzati con pieghine piatte.
camicia drapeggiata Anche modelli di camicie  raffinati, come in questo caso “drappeggiato”, realizzati in cotone ma anche in seta.
camice con piccole pieghe Oppure modelli di camicie  su base mascolinizzata, realizzate in cotone o lino, ma impreziosite con pieghine piatte o venature.

Confezione delle camicie di tendenza proposte per l’autunno inverno, ma non solo

Per la realizzazione suggerirei di spolverare le nozioni di cucito, per quanto riguarda la confezione, in particolare degli accessori: colli, alla coreana o colli a punte e colli arrotondati, con solino o senza.
La confezione di polsi normali o doppi, da portare con bottoni gemelli, anche addolciti con tocchi femminili, vedi sul testo Nozioni di cucito I° parte : https://www.scuolaminiussi.it/download/documenti/manuali/nozioni1-2014.pdf

guarnizioni su camicie

Per la confezione effettiva della camicia, non dimentichiamo le tecniche di base: abbottonatura normale, abbottonatura nascosta, abbottonatura parziale con apertura a polo, classica e-o sportiva.

Le rifiniture dei margini di cucitura ecc. sono tutti suggerimenti che appaiono sul I° e sul II° testo di Nozioni di Cucito e nelle video-lezioni n. 8 – 9 – 10, mentre per la parte modellistica, sul I° testo di Tecnologia Della Modellistica e nella video lezione n. 10 .

Come ben sai, rimango sempre a disposizione sul gruppo Facebook per consigli e suggerimenti !

Mi sono state consegnate tutte le risposte pervenute con il Sondaggio e sono davvero entusiasta della partecipazione!

Un sentito grazie a tutte coloro che hanno avuto il piacere di contribuire!

Vi comunico che stiamo già lavorando per soddisfare le vostre richieste!

Iniziamo rispondendo ad una richiesta riguardo la “Progressione ideale” per la confezione di una camicia, che assecondo con questa esposizione.

Ipotizzando una camicia di tendenza, classica

1.  Eseguire l’appoggio del cartamodello sul tessuto ed eseguire i punti lenti

appoggio

2.  Successivamente passare al taglio del tessuto

3. Procedere da subito alla preparazione dei ripieghi per l’abbottonatura

ripiegatura collo

4.  Assemblare i fianchi e le spalle provvisoriamente per poter effettuare la prima prova la prima prova.

5.  Se il fisico è stato analizzato in precedenza ed il modello eventualmente è stato già personalizzato, tutto dovrebbe “filare liscio”.

6.  Se invece la base del cartamodello non è stata personalizzata, suggerisco di valutare attentamente il modello indossato ed  apportare le modifiche necessarie al modello in prova e successivamente personalizzare procedere alla correzione anche del cartamodello per eventuali utilizzi successivi.

Dopo la prova procedere con la confezione effettiva:

1. Unire dapprima le spalle, lavorando sempre dalla parte della schiena per poter trattenere la lentezza programmata e consentire il movimento delle scapole; imbastire e cucire a macchina e rifinire in maniera adeguata al modello scelto, utilizzando la costura inglese o cucitura inglese piatta.

unire le spalle

2.  Di seguito unire i fianchi e rifinire i margini  con le stesse tecniche di rifinitura adottate per i margini delle spalle.

3. Rifinire il fondo, cucito a macchina e ripiegare la parte dell’abbottonatura.

rifinire il fondo

4.  A parte preparare la confezione delle aperture dei polsi sulle maniche ancora aperte, adottando la versione adeguata al modello di camicia scelto (sportiva, elegante, informale  ecc.).

rifinire il polso

5.  Chiudere il sottomanica con la stessa tecnica di rifinitura dei margini, adottata per i fianchi.

6.   Applicare i polsi già confezionati a parte.

applicare i polsi

7.  Applicare il collo, confezionato dopo la prima prova, in seguito alla valutazione della dimensione del giro collo richiesto dal soggetto.

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=ALXE6hnIbdg&t=4s

8. E da ultimo, procedere con l’applicazione delle maniche, fissando l’appiombo della manica con la cucitura della spalla ed eseguire la rifinitura adeguata.

applicazioni maniche

9.  Solo a questo punto segnare la posizione degli occhielli.

applicazione occhielli

Nella variante della camicia con apertura a Polo

Si suggerisce  di realizzare la costruzione dell’ l’abbottonatura in versione classica o sportiva,  subito dopo la prima prova, precedentemente all’unione delle spalle e solo di seguito procedere con i suggerimenti per la confezione esposti.

Per un modello di camicia con eventuale carré.

Dopo la prima prova lavorare sulla schiena  ed applicare definitivamente il carré; successivamente procedere con le cuciture delle spalle e di seguito procedere con il resto della confezione come da suggerimenti esposti.

La tua opinione è importante per noi: vuoi scriverla qui sotto al post ?  oppure a info@scuolaminiussi.it

Rimango sempre a disposizione sul gruppo FB per consigli e suggerimenti !

COSA DICONO DI NOI:

Feedback di Bianca Feedback di Giò