Collo a punta
Sartorialità

Collo a punta e le necessità

Il collo a punta e le necessità per apparire perfetto

Le necessità  del collo a punta  per apparire perfetto comprendono: la tecnica di preparazione  ed applicazione della tela di rinforzo ( con la smussatura preventiva delle punte).

In questa presentazione desidero sottolineare  il trattamento dei margini, spiegato la settimana scorsa  e vedere in particolare il trattamento della punta

(Nella confezione dei colli  è importante tenere sempre in considerazione l’adeguamento perfetto con la scollatura che li ospita).

Vedi  spiegazione dettagliata  nel  mini-video che ti allego: Introduzione alla confezione dei colli: https://youtu.be/ALXE6hnIbdg

Le necessità del collo a punta per apparire perfetto comprendono:

• La preparazione della teletta di supporto indeformabile “sbieca” con la traccia del collo segnata delicatamente con una  matita ben appuntita  e tagliata con 1 cm preciso di margine

collo a punta

• La tecnica di preparazione ed applicazione della tela di rinforzo ( con la smussatura preventiva delle punte), ad evitare che la punta del collo si trovi spessori difficili da gestire.
  • Appoggiarla sul rovescio del tessuto, rigorosamente in “drittofilo”.
  • Eseguire l’imbastitura sui tre lati esterni spostata di circa 2 mm esterna al segno, mentre a sulla linea di attaccatura  imbastire  perfettamente sul segno.

sottocollo

Per la doppiatura con il sotto-collo

• Posare il sopra-collo sul tessuto con i diritti a contatto per ottenere il sotto-collo, rispettando sempre il drittofilo.
  • Trattenere  un po’ di lentezza ed eseguire l imbastitura qualche mm interno al segno per consentire  che la cucitura a macchina eseguita  rasente la traccia non rischi di impigliare il filo da imbastire.

rinforzo del colletto

Scalare i margini e smussare le punte

• Cucire, togliere le imbastiture, scalare i margini intaccare la parte concava e ritagliare gli angoli, avendo cura di  tagliare di netto la punta ed in diagonale rispetto alla cucitura.

tagliare gli angoli del colletto

• Eseguire l’imbastitura diagonale sui tre lati esterni  e l’imbastitura in forma.
    Per guarnire il collo con un impuntura si preferisce operare quando lo stesso è già applicato all’indumento.

Cucitura di guarnizione

L’esecuzione della cucitura di guarnizione si esegue  sempre sulla parte esterna (sopra-collo) e per facilitare la perfezione dell’esecuzione, soprattutto sulle punte, si suggerisce di infilare una gugliata nei vertici con il quale tendere e far ruotare il collo durante la cucitura a macchina.

parte esterna del sopracollo

Questo esempio è stato eseguito su un collo da camicia, ma tutti i colli puntuti e paramonture su risvolti, possono usufruire di questo suggerimento, per ottenere un ottimo aspetto estetico.

Per unirti a noi ed apprendere al mio fianco le tecniche sartoriali nella loro completezza, rispondi a questa pubblicazione esponi i tuoi desideri, oppure i tuoi dubbi!

Qui sotto al post  oppure scrivimi info@scuolaminiussi.it

Non ti perdere la prossima gli argomenti a disposizione sono parecchi.

Rimango sempre a disposizione sul gruppo FB per consigli e suggerimenti !

COSA DICONO DI NOI:

feedback Rossella Feedback di Roberta