Rifiniture margini interni
Sartorialità

Rifiniture margini interni

Rifiniture dei margini interni cura dei particolari

Il trattamento e la cura delle rifiniture dei margini interni e cura dei particolari  è una sequenza di operazioni che  deve essere appresa già dalle primissime nozioni, infatti è una delle prime  necessità da applicare, per garantire l’aspetto estetico di qualunque creazione sartoriale ..

Per esempio, anche l’applicazione di una semplice cintura su una gonna, richiede la cura dei margini interni.

E’ una  tecnica  che servirà in seguito per rifinire qualsiasi applicazione, di svariate confezioni dalle più semplici , come applicazione di paramonture, confezione di colli e polsi e parecchie altre, fino ai capi-spalla.

Rifiniture dei margini interni

Lo ripeto come un mantra: su qualunque applicazione o parte dell’indumento si stia operando, i margini interni devono essere scalati con altezze degradanti progressive, per evitare l’antiestetico volume che potrebbe  apparire  sulla parte esterna del capo.

Come altezza definiva suggerisco: 3-6-9 mm.

Margini Concavi

Scalatura margini interni

Oltre al trattamento di scalatura, i margini concavi soggetti a trazioni interne devono subire delle incisioni.

Il termine in uso è “praticare delle intacche”, significa che devono  subire delle incisioni verticali, dall’esterno verso la cucitura a macchina,  per consentire i necessari cedimenti e allungamenti .

Margini curvi

tagli sui margini interni

Mentre i margini curvi, che  ripiegati internamente, creano delle lentezze  per la loro circonferenza superiore  al piano di appoggio, rischiano di creare antiestetico volume.

Quindi risulta necessario asportare delle piccole V di tessuto, per ottenere un adeguamento alla dimensione del capo.

E’ determinante  che l’incisione venga praticata posando le forbici  in prossimità della cucitura a macchina rivolta verso l’esterno.

Tra le varie necessità anche i vertici (dove appaiono), devono essere smussati (tagliati in diagonale), e solo in seguito si potrà pensare a rovesciare le varie parti.

Le varie doppiature (colli, polsi, paramonture, ecc. ), in seguito al rovesciamento,  devono essere  trattenute con l’imbastitura diagonale: Dunque è una tecnica di imbastitura  eseguita  in diagonale con lo scopo di trattenere e mascherare l’applicazione di paramonture, orli finti e tutte le doppiature, per consentire la perfezione alla parte esterna.

paramonture colli

Successivamente sarà possibile  proseguire  con la confezione dell’indumento, qualunque esso sia.

Firma

Per unirti a noi ed apprendere al mio fianco le tecniche sartoriali nella loro completezza, rispondi a questa pubblicazione esponi i tuoi desideri, oppure i tuoi dubbi!

Qui sotto al post  oppure scrivimi info@scuolaminiussi.it

Non ti perdere la prossima gli argomenti a disposizione sono parecchi.

Rimango sempre a disposizione sul gruppo FB per consigli e suggerimenti !

COSA DICONO DI NOI:

Feedback Giò Feedback Chiara