Correzione difetti sartoriali
La correzione dei difetti sartoriali è una capacità che si conquista in seguito allo studio anatomico del fisico da vestire.
La correzione dei difetti sartoriali è una capacità che si conquista in seguito allo studio anatomico del fisico da vestire.
Gonne
Aumento del volume per sporgenza ventre, associato a portamento rovesciato lombare
Impariamo ad applicare la correzione dei difetti sartoriali per risolvere tutte le deficienze di appiombo, causate da conformazioni e/o posture fisiche anomale!
Entriamo nel mondo della Modellistica
Seguimi e ti condurrò alla scoperta del fantastico mondo della modellistica, dove ti mostrerò nel dettaglio, parecchie tecniche utilizzate per risolvere diversi problemi, che si presentano sulla parte bassa del fisico.
Alcuni esempi:
- Sporgenza ventre
- Portamento rovesciato lombare
- Fianchi robusti
- Correzione per sviluppo anomalo d’anca
- Sporgenza glutei
- Raggiatura di trazione
- Gambe arcuate…
Oltre a questi, ci sono ancora tanti altri difetti fisici, che causano trazioni o lentezze e non solo sulle gonne, ma anche sui pantaloni.
Associazioni di difetti
Certi difetti si presentano associati, come ad esempio la sporgenza ventre, con portamento rovesciato lombare.
L’associazione di questi due difetti crea una trazione sulla linea di vita e conseguente sollevamento del fondo.
La valutazione
La valutazione dell’entità del difetto si appura con il controllo della lunghezza.
Evidenziare il punto vita con l’applicazione di un nastro elastico e misurare partendo dalla parte sottostante all’elastico, fino a terra, sul centro davanti e sul fianco.
Correzione
Il cartamodello richiede la correzione per il portamento rovesciato lombare, utile per modificare l’inclinazione della linea di vita.
A questa correzione si deve aggiungere la miglioria necessaria per la sporgenza ventre.
Aggiungere un’ ulteriore ripresa sul davanti, (distanziata di 4 cm dalla ripresa originale, spostata verso il centro), creando lo spazio necessario per ospitare la maggiorazione del volume del ventre.
Pantaloni
Raggiatura di trazione trasversale all’inforcatura davanti
Valutazione
Dalla valutazione appare un esempio di trazione in prossimità dell’inguine, causata da mancanza di tessuto in larghezza.
La posizione del difetto la rende attribuibile ad una particolare conformazione del monte di Venere.
Correzione
La correzione in questo caso è molto semplice: infatti sarà sufficiente allargare la linea di centro davanti e di conseguenza ridurre l’entità della curvatura dell’inforcatura come appare evidenziato dalla riga rossa .
Stai cercando un corso completo e professionale che ti aiuti a risolvere i problemi di vestibilità?
Lo trovi qui!
Ho preparato una collezione di video-lezioni, dove espongo svariati suggerimenti. Ti mostrerò nel dettaglio come risolvere gli effetti causati da parecchi problemi fisici, che si rilevano sulla parte bassa del corpo e di conseguenza appaiono sulla confezione di gonne, e di pantaloni.
Opportunità
Trovo decisamente preziosa l’opportunità di poter disporre di video lezioni esplicative. Consultabili ad ogni necessità, praticando il fermo immagine per poter eseguire il tracciato in contemporanea.
Senza alcun limite di tempo, direttamente da casa tua, senza dover pianificare degli spostamenti e te la voglio offrire.
In questa settimana di inizio luglio Ti voglio offrire uno sconto del 15% sulla collezione di video-lezioni n.7, per farti entrare nei mio mondo! |
Il questa collezione puoi trovare risposte a parecchi problemi di vestibilità per la parte bassa del corpo, quindi poter ottenere confezioni di gonne e pantaloni perfetti.
Ho preparato delle anteprime per consentirti di valutare quali sono gli argomenti trattati, se desideri consultarle le trovi QUI: inoltre nella stessa pagina trovi anche gli indici in PDF scaricabili.
Se questo argomento è stato di tuo interesse, scrivimelo sotto al post oppure inviami una mail a: info@scuolaminiussi.it
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui