gonna prémaman

Correzione difetti sartoriali

La correzione dei difetti sartoriali è una capacità che si conquista in seguito allo studio anatomico del fisico da vestire.

Gonne

Aumento del volume per sporgenza ventre, associato a portamento rovesciato lombare

Impariamo ad applicare la correzione dei difetti sartoriali per risolvere tutte le deficienze di appiombo, causate da conformazioni e/o posture fisiche anomale!

Entriamo nel mondo della Modellistica

Seguimi e ti condurrò alla scoperta del fantastico mondo della modellistica, dove ti mostrerò nel dettaglio, parecchie tecniche utilizzate per risolvere diversi problemi, che si presentano sulla parte  bassa del fisico.

Alcuni esempi:

• Sporgenza ventre
  • Portamento rovesciato lombare
  • Fianchi robusti
  • Correzione per sviluppo anomalo d’anca
  • Sporgenza glutei
  • Raggiatura di trazione
  • Gambe arcuate…

Oltre a questi, ci sono ancora tanti altri difetti fisici, che causano trazioni o lentezze e non solo sulle gonne, ma anche sui pantaloni.

Associazioni di difetti

Certi difetti si presentano associati, come ad esempio la sporgenza ventre, con portamento rovesciato lombare.
L’associazione di questi due difetti crea una trazione sulla linea di vita e conseguente sollevamento del fondo.

La valutazione

La valutazione dell’entità del difetto si appura con il controllo della lunghezza.
Evidenziare il punto vita con l’applicazione di un nastro elastico e misurare partendo dalla parte sottostante all’elastico, fino a terra, sul centro davanti e sul fianco.

gonna

Correzione

Il cartamodello richiede la correzione per il portamento rovesciato lombare, utile per modificare l’inclinazione della linea di vita.
A questa correzione si deve aggiungere la miglioria necessaria per la sporgenza ventre.
Aggiungere un’ ulteriore ripresa sul davanti, (distanziata di 4 cm dalla ripresa originale, spostata verso il centro), creando lo spazio necessario per ospitare la maggiorazione del volume del ventre.

cartamodello gonna con pancia

Pantaloni

Raggiatura di trazione trasversale all’inforcatura davanti

pantaloni

Valutazione

Dalla valutazione appare un esempio di trazione in prossimità dell’inguine, causata da mancanza di tessuto in larghezza.
La posizione del difetto la rende attribuibile ad una particolare conformazione del monte di Venere.

Correzione

La correzione in questo caso è molto semplice: infatti sarà sufficiente allargare la linea di centro davanti e di conseguenza ridurre l’entità della curvatura dell’inforcatura come appare evidenziato dalla riga rossa .

tracciato pantaloni

Stai cercando un corso completo e professionale che ti aiuti a risolvere i problemi di vestibilità?
Lo trovi qui!

Ho preparato una collezione di video-lezioni,  dove espongo svariati suggerimenti. Ti mostrerò nel dettaglio come risolvere gli effetti causati da parecchi problemi fisici, che si rilevano sulla parte bassa del corpo e di conseguenza  appaiono sulla confezione di gonne, e di pantaloni.

Opportunità

Trovo decisamente preziosa l’opportunità di poter disporre di video lezioni esplicative. Consultabili ad ogni necessità, praticando il fermo immagine per poter eseguire il tracciato in contemporanea.
Senza alcun limite di tempo, direttamente da casa tua, senza dover pianificare degli spostamenti e te la voglio offrire.

In questa settimana di inizio luglio

Ti voglio offrire uno sconto del 15% sulla collezione di video-lezioni n.7,

per farti entrare nei mio mondo!

Il questa collezione puoi trovare risposte a parecchi problemi di vestibilità per la parte bassa del corpo, quindi poter ottenere confezioni di  gonne e pantaloni perfetti.

Clicca QUI  per non perdere questa preziosa opportunità valida solo per 7 giorni!

video lezione di tecnologia della modellistica 7

Ho preparato delle anteprime per consentirti di valutare quali sono gli argomenti trattati, se desideri consultarle le trovi QUI: inoltre nella stessa pagina trovi anche gli indici in PDF scaricabili.

Se questo argomento è stato di tuo interesse, scrivimelo sotto al post oppure inviami una mail a: info@scuolaminiussi.it

La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi
si occupa della formazione modellistica e sartoriale in aula e online.

Propone:
Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice
Video corso di Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche
Video corso di Nozioni di cucito. Dai primi passi alla Professionalità n.14 collezioni di video-lezioni propedeutiche