Sartorialità

Nozioni base Corso Cucito

Nozioni  base del corso di cucito-tra le quali appare appare: l’imbastitura definita anche filza composta.

Tra le primissime nozioni base del corso di cucito appare  l’imbastitura definita  anche punto filza che è il punto base della sartoria e può essere semplice o composta.

Un’punto erroneamente sottovalutato perché  si tratta di un ‘esecuzione “provvisoria”.

L’esecuzione corretta di questa semplice tecnica d’imbastitura , è decisiva al fine di poter accedere allo stadio successivo del programma del corso di cucito:
Consente una stabilità della parte dell’indumento che appare preparata, per una rifinitura manuale o per una cucitura definitiva a macchina.

Utilizzo  dei materiali adeguati

• L’esecuzione si effettua con un ago lungo e sottile e con il filo della lunghezza di 70 / 75 cm (non di più) per mantenere composta l’esecuzione.
filza composta La lunghezza della gugliata (tratto di filo), si ottiene tenendo il rocchetto di filo con una mano in grembo e facendo scorrere il filo distendendo il braccio opposto. Si suggerisce di tagliare la gugliata  con le forbici,preferibilmente in diagonale, per semplificare l’infilatura.

Posa corretta, schiena eretta e gambe accavallate

L’esecuzione si effettua con il tessuto posato sulle gambe accavallate impugnato di fronte come appare dall’iimagine.

Utilizzo

L’imbastitura viene utilizzata per trattenere la piegatura di un orlo, oppure per tenere accostati temporaneamente due strati di tessuto, preventivamente spillati, ad es.: per preparare un indumento per la prova.

Posizione corretta delle mani  ed utilizzo delle varie dita

L’impugnatura corretta dell’ago, si effettua trattendolo tra il  pollice e l’indice, utilizzando il ditale calzato sul dito medio, che lo tiene in equilibrio e lo spinge tra gli strati del tessuto.

Esecuzione

Si esegue da destra verso  sinistra, iniziando con il nodo, si prendono circa 5 mm,di tessuto, lasciando e riprendendo altrettanti, poi si spinge l’ago fuori dal tessuto, si fa scorrere il filo portandolo con il mignolo,mentre l’anulare lo trattiene,  effettuando una leggera rotazione della mano verso destra.

Si procede  lasciando uno spazio di circa 1,5 cm (variabile) e si ripeteil movinmento appena spiegato, alternando un punto piccolo ed uno grande.
La filza composta, conferisce una stabilità decisamente superiore ad una filza semplice, eseguita con i punti tutti uguali.

Alla fine dell’imbastitura si esegue una saldatura con due punti sovrapposti, che sono funzionali per tenere salde le parti, durante le operazioni preliminari alla cucitura a macchina, ma che si possano facilmente togliere, dopo l’esecuzione della stessa e prima della stiratura.

Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
mail : info@scuolaminiussi.it