Sartorialità

Cucitura a macchina tecnica di utilizzo

La dimestichezza nell’esecuzione delle cuciture a macchina  e la conoscenza delle  tecniche di utilizzo corrispondono all’ 80% della perfezione del capo ultimato.

Cucitura a macchina tecnica di utilizzo e conoscenza degli accessori; oggi affrontiamo questi due argomenti

• cos’è il doppio trasporto?
  • come si possono eseguire delle cuciture a macchina diritte?
cucitura a macchina Il doppio trasporto è un accessorio della macchina da cucire molto importante, applicato a vari modelli di macchine sia meccaniche che computerizzate; utile per favorire il trasporto del tessuto in ausilio alla griffa (dentini di trasporto inferiori).

Il Doppio trsporto può essere inserito o disinserito all’occorrenza,  L’innesto avviene con il piedino sollevato, ed una semplice pressione della leva.

Dimostrazione della cucitura a macchina

La cucitura a macchina è un’operazione molto importante: per questo motivo si suggerisce alle inesperte di familiarizzare con la macchina prima di procedere alla cucitura di un indumento.

Eseguire delle cuciture parallele verticali equidistanti, a distanza piedino, e successivamente in curva per acquisire manualità; di seguito eseguire degli esercizi analoghi a distanza millimetrica, dalla presunta imbastitura.

Questa volta ho preferito allegare un breve video con la dimostrazione molto dettagliata.

L’argomento dettagliato si trova sul testo NOZIONI DI CUCITO – Dai Primi Passi all’Autonomia:Estratti libri – scuolaminiussi.it

e sulla Video-lezione di NOZIONI DI CUCITO n. 2:ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

Lasciaci la tua opinione qui sotto al post

Oppure scrivimi :info@scuolaminiussi.it