Merceologia,  Sartorialità

Maniche: trasformazioni modellistiche

Nelle collezioni della primavera estate, primeggia l’argomento maniche in tutte le sue varianti.

maniche  Le trasformazioni modellistiche delle maniche sono un argomento molto sentito per la stagione entrante ed anche per la successiva.

Considerato che la fantasia non ha limiti, mi sembra insufficiente fare una sintesi, delle disparate possibilità di trasformazione, pertanto ti suggerisco di andare a vedere il contenuto della video- lezione di Tecnologia della Modellistica, che ho preparato per l’argomento specifico.

Pagina delle anteprime

Consulta l’anteprima : clicca QUI  dove potrai trovare parecchie possibilità di variazioni, per le maniche a giro, a Kimono, in versione alla francese ed altro ancora.
In alternativa puoi consultare le trasformazioni che appaiono pubblicate sui Manuali di Tecnologia della mofellistica:https://www.scuolaminiussi.it/#

Naturalmente  dopo il cartamodello, subentra la confezione
particolare di maniche La sartorialità è un argomento imprescindibile, ampliamente trattato nella collezione delle Video-lezioni di Nozioni di cucito nelle quali, riguardo alle maniche puoi trovare suggerimenti  per la confezione  dei polsi, delle aperture  corrispondenti sulle maniche, con suggerimenti per le versioni : classica, sportiva ed elegante; inoltre suggerimenti per l’applicazione corretta delle maniche a giro e rifiniture adeguate dei margini di cucitura ed altro ancora.

Puoi curiosare nell’anteprima per valutare la ricchezza di contenuti: clicca QUI

Approfitto per rispondere ad uno dei quesiti della settimana, che forse può interessare anche a te:

• A cosa servono i perforatori e segna-tacche?

L’appoggio del cartamodello sul tessuto richiede l’evidenziazione di tutti i riferimenti: a questo scopo vengono utilizzati i perforatori e segna-tacche, finalizzati ad evidenziare i vari livelli e riferimenti al drittofilo  ecc.

segna-tacche
 Esistono vari modelli con finalità diverse:

• per intaccare i bordi,
  • per evidenziare i riferimenti al drittofilo,
  • oppure per fare risaltare posizioni interne al cartamodello, ad esempio posizione tasche o altro.

Tutti i fori ripassati con il gesso, semplificano il riporto delle tracce sul tessuto, mantenendo la massima precisione.

Sono molto gradite le tue osservazioni! Scrivimi a: info@scuolaminiussi.it

Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
store: shop.scuolaminiussi.it